Indice
Indice:
Emma Nardi, Presentazione
Emma Nardi, L’esperienza del museo. Un’indagine sul pubblico in Italia
(Premessa; Le metodologie di indagine; Problemi di campionamento nelle indagini sul pubblico dei musei; Gli studi di riferimento; Lo studio del Centro di Didattica Museale; I dati raccolti; La verifica delle ipotesi; Alcune conclusioni)
Antonella Nuzzaci, Esposizioni temporanee e collezioni permanenti. Un’analisi comparata dei pubblici per migliorare la qualità della proposta didattica
(Pubblici e mostre; Didattica museale e ricerche sul pubblico; Esposizioni temporanee ed esposizioni permanenti: differenze nella funzione, differenze nella fruizione; Criteri e obiettivi della comparazione)
Nicoletta Bufacchi, Un’indagine sul pubblico della mostra Sèvres: l’utile e l’incantevole
Maria Cristina Leuzzi, Le donne e l’interesse museale: memoria storica e rappresentazione di sé
Ermanno Mazza, Didattica museale e ricerca educativa
(Convergenze significative; Scuola e museo: la crucialità di un rapporto; Sfide comuni da raccogliere)
Jean Davallon, L’analisi del pubblico in Francia: innovazione e tradizione
(Il contesto; I momenti salienti; Per una cartografia dei vari settori; Le tendenze attuali; Conclusioni)
Ludovico Solima, Dall’informazione alla conoscenza: indagine sulla comunicazione nei musei italiani
(Il museo come sistema di conoscenza; I principali risultati di un’indagine sul campo)
Vittoria Gallina, Opportunità di apprendimento in età adulta: la fruizione dei beni culturali. I risultati di una rilevazione svolta in tre regioni italiane
(Gli apprendimenti informali in età adulta; Abilità per la vita e apprendimenti informali; Opportunità di apprendimento in età adulta: la fruizione dei beni culturali)
Benedetto Vertecchi, È possibile misurare gli effetti della didattica museale?
Appendici
Bibliografia
Chiara Bronzi, Indice analitico.