Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Musei invisibili. Idea e forma della collezione nell'opera di Goethe - Gabriella Catalano - copertina
Musei invisibili. Idea e forma della collezione nell'opera di Goethe - Gabriella Catalano - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Musei invisibili. Idea e forma della collezione nell'opera di Goethe
Disponibile in 5 giorni lavorativi
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Musei invisibili. Idea e forma della collezione nell'opera di Goethe - Gabriella Catalano - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2007
10 aprile 2007
288 p., ill. , Brossura
9788875750596

Voce della critica

Il progressivo sviluppo, a partire dal secondo Settecento, dell'istituzione museale determina un cambiamento nella fruizione dell'opera d'arte, sottratta ora al suo originale ambito d'appartenenza e sottoposta, nella temporalità storica dell'allestimento, al rito collettivo dell'osservazione e della memoria. Nella dislocazione dei reperti, il museo moderno introduce una nuova modalità di interpretare l'arte che si riallaccia all'approccio critico formulato da Winckelmann: nel concreto spazio espositivo, così come in ogni storia dell'arte o catalogo museale, la dimensione dell'ékphrasis si fa al contempo descrizione comparativa in termini di stile e di ricostruzione narrativa, anche attraverso l'ausilio dell'immaginazione, di un passato scomparso. Accompagnando puntualmente il lettore nelle molteplici declinazioni di questo percorso, Gabriella Catalano documenta, in maniera ampia e approfondita, come l'attenzione di Goethe per l'antico – tanto più sentita a seguito del soggiorno in Italia – abbia condotto l'autore a occuparsi a lungo, sia in sede teorica che realizzativa, della dimensione della "collezione", intesa innanzitutto come "forma" e ordine delle cose pur nelle loro differenze. Ai numerosi progetti promossi da Goethe di ritorno a Weimar – allestimenti, concorsi, catalogazioni, restauri – si affiancano le sue molteplici riflessioni in sede saggistica. A interessare Goethe sono, tra le altre, le questioni relative a una ricezione decontestualizzata delle opere, quelle inerenti la loro originalità in rapporto alla "copia" o, ancora, quelle riguardanti il complesso interagire tra arte e identità culturale. Indagando, infine, il complesso rapporto tra linguaggio iconico e linguaggio verbale, Catalano focalizza, con competenza e acume, le "collezioni immaginarie" che Goethe elabora nei due romanzi dedicati alla figura di Wilhelm Meister ed evidenzia così come l'arte figurativa, inscritta nel contesto privilegiato della creazione letteraria, acquisisca la più ampia capacità di significazione e di metamorfosi. Daniela Nelva

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore