Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Motivare alla conoscenza. Teacher education - Marcello Tempesta - copertina
Motivare alla conoscenza. Teacher education - Marcello Tempesta - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
Motivare alla conoscenza. Teacher education
Disponibilità immediata
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
La Leoniana
18,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
18,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
La Leoniana
18,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
18,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
17,10 €
Chiudi
Motivare alla conoscenza. Teacher education - Marcello Tempesta - copertina

Descrizione


Il rapporto tra motivazione scolastica e formazione degli insegnanti è un nodo fondamentale per i sistemi d’istruzione nel prossimo futuro. Numerosi analisti sociali mettono in evidenza la crescente disaffezione giovanile verso le pratiche scolastiche ereditate dal ’900 e la crescente fatica del mondo adulto nell’assumersi il compito di aiutare i nati nel nuovo millennio a scoprire autonomamente perché valga la pena addentrarsi nel cammino della conoscenza. Questo volume, individuando le questioni educative fondamentali e le linee strategiche di una proposta formativa, propone di ridefinire la questione pedagogica della motivazione scolastica lungo un duplice asse: la centralità della cultura della relazione educativa e della motivazione scolastica nella multiforme professionalità del docente contemporaneo (con la conseguente necessità di una formazione in tal senso nei percorsi di Teacher Education, sia iniziale che in servizio); la centralità del lavoro sulla motivazione intrinseca alla conoscenza (con la conseguente necessità di evitare approcci retorici o moralistici, in favore di percorsi centrati sulla curiosità epistemica e sul bisogno di crescita del soggetto nel suo rapporto con il mondo).
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
3 dicembre 2019
Libro universitario
176 p., Brossura
9788828401575

Valutazioni e recensioni

3,33/5
Recensioni: 3/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

raffaella
Recensioni: 4/5

Come mai la curiosità inesauribile dei bambini, che non cesserebbero mai di interpellarci con i loro “perché”, invece di aumentare e spalancarsi con il procedere del loro sviluppo cognitivo, nella scuola e nella vita, sembra diminuire e spegnersi? Che responsabilità ha la scuola, nel suo modo di offrire sapere ai ragazzi, nella diffusa indifferenza e ignoranza che sembrano esserne i frutti? Questo testo si interroga sul disamore che i giovani manifestano per la conoscenza, atteggiamento che appare inspiegabile in una società ricca e altamente culturalizzata, in un’epoca di enorme progresso conoscitivo, consentito da straordinari mezzi tecnologici, in ininterrotto progresso da almeno quarant’anni. Due sono le linee di riflessione fondamentali dell’autore. La prima riguarda una modalità di trasmissione del sapere, particolarmente nella scuola, che censura la problematica fondamentale del “senso”, rivolgendo l’interesse soprattutto all’utilità delle conoscenze. E giustamente Tempesta argomenta che non è sufficiente per l’animo dell’uomo ritenere che qualcosa “serve” per essere motivato a cercarlo e raggiungerlo. E’ una tesi che va assolutamente esaminata e discussa, se si vuole che la scuola riprenda una funzione culturale nel mondo di oggi. Un secondo aspetto riguarda invece i docenti: non c’è modo di comunicare ai giovani conoscenze, e di stimolare in loro una motivazione personale allo sforzo dell’apprendimento, se i docenti stessi non hanno viva in sé e profondamente ragionata una personale motivazione. Conta soprattutto ciò che li ha spinti a dedicarsi a una determinata disciplina, ciò che li ha appassionati, e che deve continuare a generare riflessione sulla propria esperienza e deve rappresentare un orizzonte personale di significato, gusto e ricerca. Libro di notevole interesse, soprattutto per chi opera nel mondo della scuola, o dell’educazione in generale.

Leggi di più Leggi di meno
Lorena Panico
Recensioni: 3/5

Interessante, da sottoporre all'attenzione dei docenti e degli stessi studenti.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3,33/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore