L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tutto era troppo, quel troppo ad imporre il silenzio ricorreva troppe volte. La città di Napoli attraversa il luogo più freddo e più buio di un cuore spezzato che trovasi dentro una borsa di cuoio nero; la città di Napoli attraversa la puzza fetida di un padre e di un marito che decidono la proprietà del corpo e del pensiero di una figlia e di una moglie. Al centro di una Napoli urlante nel silenzio e piangente nelle notti insonni, dimora la creatura del “malammore”, l’amore che riversa il sangue dell’appartenenza, l’amore che sanguina il desiderio, lo trascina, lo esaspera e lo ammala. Quali siano le “creature” di questo amore pulsato dalla disperazione, ingoiato dal tormento, è risposta ferocemente spezzata tra le parole del romanzo di Simona Pedicini che batte le carni, ne osserva il sangue rosso, ne tatua il respiro, ne trafigge gli occhi. Dove dimori la tenerezza, la cura dinanzi alle ombre, la carezza che soffia via la paura se non in te madre, in te adorata guerriera della vita che ti chiedo di salvare. Madre che non bacia, non abbraccia, non parla eppur cammina ad un passo, pronta a soffocare del dolore della propria creatura, a piegarne le lacrime e stiparle. Simona Pedicini, alla sua eccelsa opera prima, posa il poderoso intreccio di una storia sul cuore di chi legge tanto da farlo sanguinare, parla di “nuvole di talco che sapeva di alghe, di scogli, delle bagnate di Marechiaro” sino ad annusarne il profumo, immerge chi legge nella visione dolente e straziante di un’identità perduta e attraverso la nascita di un bambino celeste, le urla delle “creature” tornano a bussare alla porta pregando “Requie, repuoso, refrische, cunzolo”. Simona Pedicini ci ha folgorato con un capolavoro.
Un lungo periodo di tempo, dal 1979 al 2007, due città Napoli e Milano e una donna che conosciamo bambina e ritroviamo adulta dolente. Sofia vive una vita difficile: una famiglia molto particolare con la presenza opprimente di un padre autoritario, una madre vittima e capace di dare amore solo ai figli maschi, sullo sfondo, la “stanza delle punizioni” viene spesso chiusa a chiave per espiare le sue “colpe”. Sofia cerca chi può amarla e fin da piccola è attratta da una bambina, figlia di una coppia di amici di famiglia, che in qualche modo la seduce e la attrae. Solo con lei riesce a vivere ore felici giocando in riva al mare di Marechiaro o giocando nella stanza tutta rosa, regno di un immaginifico reame che la fa sentire viva. In quella stanza, luogo di felicità, le bambine si accarezzano, si toccano, sembrano immergersi in nuvole di talco che le celano al mondo e permettono a una delle due di “partorire” una statua- bambino che ne diventa figlio celeste. E’ proprio durante questo gioco che vengono scoperte dai genitori e separate per sempre. Sofia crescerà nel ricordo dell’altra che non l’abbandonerà nemmeno quando, per volere del padre, sposerà chi è stato scelto per lei passando dal potere paterno al potere del marito che come suo padre, è solito chiuderla in una analoga stanza delle punizione. Non è la sua vita, Sofia tornerà a Napoli alla ricerca del figlio celaste, imparerà da sua madre ad ascoltare le voci della notte, imparerà a curare i corpi di chi lascia la vita in un romanzo che spiazza, tiene col fiato sospeso, immerge il lettore nel mistero di riti passati, nella passione senza fine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore