L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo storico sociologo Domenico De Masi, artefice del concetto di ''ozio creativo'', ritorna ad anni di distanza ad affrontare una tematica analoga in questa sorta di intervista con Maria Serena Palieri, giornalista de ''L'Unità''. De Masi aveva già scritto un libro sotto forma di intervista con la stessa giornalista tempo fa, ed era appunto il testo dove veniva coniato il principio di ''ozio creativo'', ossia quella situazione tipica della società post-industriale in cui il soggetto lavora senza accorgersi di farlo in quanto se la dimensione creativa prevale sulla manualità, allora tutto si mischia, si annullano i confini tra piacere e dovere e il fattore della fatica viene compensato dall'utilitarismo del ''gioco''. Adesso De Masi invece in ''Il Mondo è giovane ancora'' affronta dieci dimensioni inerenti alla società postmoderna sviscerando tutte le ampie e innumerevoli possibilità concesse dall'incremento delle opportunità di studio, di conoscenza, di tecnologia, di denaro, di buona salute, ottenute grazie al boom del capitalismo occidentale. Tuttavia, queste notevoli conquiste ottenute sul piano socio-economico e civile negli ultimi decenni, hanno finito col generare soprattutto nei più giovani una particolare sensazione di smarrimento. Insomma, per dirla alla De Masi stiamo vivendo sicuramente nel migliore dei mondi fin qui esistiti, però il non avere oggi ben presente un modello di riferimento a cui ispirarsi ha suscitato un inusuale disorientamento che fa sì che ci troviamo in difficoltà nella scelta della migliore rotta possibile per la definitiva meta della raggiunta felicità interiore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore