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Buon libro per farsi un'idea generale dell'arte e della cultura greca. Testo discorsivo e facilmente comprensibile, che utilizza una terminologia specifica ma non difficile da comprendere. Ottimo per studenti universitari per avere una visione d'insieme senza scendere troppo nei dettagli.
Volume un po' di settore ma non difficile, anche chi ne sa poco ma è attratto dalla Grecia e dell'immenso patrimonio artistico che ci ha lasciato lo potrà apprezzare senza difficoltà.
Recensioni
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Il libro di Tonio Hölscher, piccolo per il formato tascabile, ma non certo per i contenuti, riassume in modo puntuale l'evoluzione dell'arte greca dall'età arcaica al periodo ellenistico: attraverso il supporto di eloquenti illustrazioni, mille anni di arte greca vengono esaminati e messi a confronto con un linguaggio semplice, ma scientifico. Si tratta di un'agevole introduzione alla storia della cultura greca, di grande interesse sia per gli studiosi del settore che per i lettori curiosi di avvicinarsi all'argomento, che già dal titolo manifesta l'intento dell'autore: non un'analisi dell'arte in sé e per sé, bensì una disamina delle espressioni artistiche del mondo greco, specchio del contesto storico, religioso e filosofico, in una parola culturale, che fu culla di tante opere d'arte ancora oggi celeberrime. La ragione di questa fama è da ricercare nel significato delle opere d'arte che furono, sin dalle origini, coinvolte profondamente nella vita sociale dell'individuo: le raffigurazioni di divinità, eroi, personaggi famosi o semplici popolani, scene pubbliche o private, rivestivano un ruolo importante nell'evocazione di concetti che andavano ben oltre la semplice espressione artistica. Esse erano collocate nei santuari, nei templi, nelle piazze, sulle tombe; le immagini erano vitali, create in funzione di una percezione collettiva negli spazi pubblici e per questo il loro significato variava a seconda del contesto culturale e politico che le aveva direttamente o indirettamente commissionate: il mondo delle immagini era il mondo stesso delle persone reali. Con queste premesse Hölscher invita quindi a coglierne il significato più profondo, non chiedendosi quale intento abbia avuto l'artista nel realizzarle o come gli osservatori abbiano potuto comprenderle, quanto piuttosto cercando di capire come la collettività abbia vissuto insieme a esse.
Paola Da Pieve
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