L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
Introduzione
1. Le teorie nel servizio sociale
Introduzione / Tipi di conoscenza nella pratica professionale / Teorie formali e teorie informali / I modelli teorico-operativi per la pratica del servizio sociale
2. Il metodo
Introduzione / Il procedimento metodologico
3. Il modello centrato sulla persona
Introduzione / I concetti chiave / La teoria sul processo di cambiamento / L’obiettivo della relazione di aiuto / Gli atteggiamenti del professionista: autenticità, accettazione, empatia / Il caso di Angela
4. Il modello centrato sul compito
Introduzione / I concetti chiave / Le fasi del processo di aiuto / Il caso di Anna
5. L’approccio cognitivo-comportamentale
Introduzione / I principali contributi teorici / I concetti chiave / La prospettiva cognitivo-comportamentale nel social work / Il processo di aiuto e le sue fasi / Il caso di Enrico
6. L’approccio motivazionale
Introduzione / Il modello transteorico / Il colloquio secondo l’ottica motivazionale / Applicazione nel servizio sociale / Il colloquio con Patricia
7. L’intervento in situazioni di crisi
Introduzione / Lo sviluppo della teoria sulla crisi / I concetti chiave / Le caratteristiche del Crisis Intervention / La valutazione della sicurezza e del rischio / Applicazione di un modello ibrido: il caso di Fatima
8. Il modello sistemico
Introduzione / Sviluppo dei concetti chiave / Applicazione dei concetti teorici nel servizio sociale / Strumenti per l’analisi dei processi comunicativi e interattivi / Conduzione del colloquio in ottica sistemica / Le fasi del processo di aiuto / Il caso di Giovanni
9. La prospettiva di rete
Introduzione / Le origini del concetto di rete e l’analisi delle reti sociali / I concetti chiave / Il focus e le competenze per il lavoro di rete / Il metodo di rete nel processo di aiuto
Bibliografia
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro completo e semplice per iniziare a conoscere e applicare i modelli di servizio sociale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore