L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vittorio Alfieri fu un tragediografo italiano vissuto tra la seconda metà del '700 e gli inizi dell'800. Una sua famosa tragedia è " Mirra" che è, insieme al " Saul", una delle sue migliori opere. I protagonisti di queste due tragedie non sono in conflitto con il mondo esterno bensì con loro stessi. Tuttavia Saul, re di Gerusalemme, è un titano della Storia biblica mentre Mirra è un personaggio più semplice. Saul è stato benedetto da Dio mentre Mirra è molto amata dai genitori. Nel corso delle tragedie la loro sorte muterà. Per scrivere di Mirra Alfieri si è ispirato alle "Metamorfosi" di Ovidio. Tuttavia nell'opera latina la fanciulla è peccaminosa mentre nella tragedia italiana è innocente nonostante il suo peccato interiore. Infatti in Alfieri Mirra ama e desidera il padre ma cerca di resistere ai suoi desideri; in Ovidio ella compie l'incesto e avrà un figlio di nome Adone. La tragedia nonostante il tema scabroso risulta tuttavia molto pudica. La fanciulla non esplicita mai il suo amore se non verso la fine quando esprime gelosia nei confronti della madre e passione verso il padre. Gli altri personaggi ( i genitori, il promesso sposo e la vecchia nutrice) sono più freddi nella caratterizzazione psicologica e risultano quindi più deboli. Mirra ci colpisce per la sua grande umanità e anche per la sua fragilità interiore. Alfieri poteva farne un'opera scandalosa , ma ha la grande genialità di mitigare l'argomento e di renderlo accessibile per i tempi anche se il risultato puo' apparire un po' patetico in qualche passaggio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore