L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho faticato ad avviare la lettura di "Miral". Ho iniziato, smesso e ripreso per ben tre volte il libro senza andare oltre le prime quindici pagine. Poi il racconto ha cominciato a interessarmi. Dopo la pagina 100, quando inizia veramente la storia di Miral, sono stato "preso" e ho letto il resto tutto d'un fiato. Le prime due parti (circa 100 pagine) hanno certamente importanza per inquadrare l'ambiente e chiarire la natura psicologica e culturale di un popolo (quello palestinese) che conosciamo poco anche se seguiamo le cronache. Ma, secondo me, quelle cento pagine sono troppe e potevano ben essere contratte in uno spazio più limitato, in una ventina. Dopodiché la storia, scritta bene, con intensa partecipazione, con il giusto mix di azione e sentimento, è molto godibile e riesce anche a commuovere. Inoltre ci dà una migliore conoscenza del problema palestinese (e questo è un grande merito) superando la contrapposizione manichea di buoni/cattivi che molti di noi hanno poiché parteggiano, secondo la propria inclinazione politica, o per gli israeliani o per i palestinesi. Siamo tutti fratelli nell'essere umani! Questo ci insegna Rula Jebreal. Un insegnamento che vale per tutti e quindi anche per noi italiani che siamo, purtroppo da sempre, un popolo di divisi e contrapposti, dal nord al sud, dal calcio alla politica, dalla moda all'economia, e ora anche sul problema degli immigrati.
Romanzo vibrante sia per descrizioni psicologiche e caratteriali che per narrazioni paesaggistiche. La Jebrael, che tutti conosciamo come giornalista tv , imposta questo testo inizialmente sulla figura di 3 donne: Hind , la direttrice di una collegio; Nadia, ragazza dal cuore d'oro e molto fragile; Fatima, donna impegnata politcamente ed attivamente per il riscatto del suo popolo(i palestinesi). Da una passione finita male di Nadia nasce Miral la vera protagonista del libro. Gli occhi innocenti e curiosi di questa bimba (Miral), con gli anni colgono tutte le contraddizioni e le sfumature del vivere in Israele/Palestina, e pur vivendo in un contesto apparentemente ovattato come il collegio gestito da Hind decide di impegnarsi con tutta l'anima affinchè il suo poplo riesca a vivere adeguatamente, ma... questo gli cmporterà contrasti, rinunce, tremende litigate sia con l'adorato padre che con l'adorata direttrice, partecipazioni a manifestazioni con conseguenze tragiche per alcuni suoi conoscenti, non poter più vedere amici carissimi perchè troppo dentro in situazioni delicate etc. L'incedere del libro fondamentalmente è questo, quello che mi preme sottolineare di queste pagine e che più mi ha colpito è la serenità e la capacità della Jebrael di trasmettere speranza. L'autrice,da palestinese che ha negli occhi lo scempio del come si possa terribilmente vivere male nei territori occupati, cmq riesce a guardare oltre e ad augurarsi che la parti possano finalmente una volta per tutte venirsi incontro; inoltre in tanti dialoghi tra la protagonista Miral ed una sua amica israeliana la scrittrice tiene anche in buon conto il perchè di certi comportamente estremi degli israeliani e muove feroci critiche verso certi presunti capi spirituali palestinesi che più che attirarsi odio e disprezzo addosso a loro e al loro popolo non fanno. Notevolissime poi le descrizioni paesaggistiche di Gerusalemme e molto suggestivo il discorso riguardante Haifa dove serenemente le due etnie vivono in pace. Brava Jebrael
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore