L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La conoscenza a tutto tondo, che comprenda gli aspetti più intimi e le abitudini meno note di un personaggio storico così famoso della storia risorgimentale, e’ la finalità di questo libro. Esso è un diario personale con cui Clelia , la figlia di Garibaldi, fa omaggio e testimonianza all’amatissimo padre, al fratello e alla madre di grandissimo affetto; tale omaggio è indirizzato agli appassionati della Storia che desiderano approfondire la conoscenza dei personaggi storici. La casa-museo di Garibaldi a Caprera sarebbe meno interessante senza questa opera, vivamente consigliata.
In occasione delle celebrazioni del duecentesimo anniversario della nascita di “Giuseppe Garibaldi” è stato riportato alla luce il diario, personale ed appassionato, che “Clelia Garibaldi”, ultima figlia dell’eroe, gli dedicò intitolandolo "Mio Padre ricordi di Clelia Garibaldi". Il diario è stato ripubblicato, in una nuova edizione, grazie alla collaborazione nata tra la “Regione Piemonte”, il “Premio Grinzane Cavour”, la curatrice “Luisa Gonella”, che le ha dato una nuova veste editoriale arricchita di fotografie e documenti inediti, e la “Edizioni Erasmo” di Livorno. Il racconto di Clelia Garibaldi ripercorre gli ultimi 16 anni di vita del Generale, in un susseguirsi di avvenimenti pubblici e privati che si intrecciano ai molti personaggi, conosciuti e sconosciuti, affacciatisi sull’isola di Caprera per rendere omaggio a Garibaldi. Questi “racconti”, rispetto ai fiumi di parole scritti “sull’eroe dei due mondi” in più di 100 anni, sono permeati di un intensa intimità, dell’innocenza e della verità che solo una figlia può trasmettere e aprono uno spiraglio inedito sul Garibaldi “uomo”, “padre” e “marito”. Dalle parole di Clelia Garibaldi emerge il ritratto di un uomo moderno e progressista, un uomo che potremo definire del “nostro tempo”. Scopriamo uno studioso, uno scrittore, un agricoltore, un grande comunicatore, tanto abile nel trascinare i suoi soldati e le folle, quanto dolce nel trattare con i bambini. Leggendo queste memorie capiremo a pieno la definizione di “eroe dei due mondi”. In questo caso i “mondi” affrontati da Garibaldi non sono geografici ma sociali: il mondo “pubblico” e quello “privato”; mondi apparentemente lontani “dall’eroe epico” conosciuto sui banchi di scuola, ma che il Generale affronta con lo stesso spirito leale e sincero. Una biografia, un saggio, un tenero racconto, un libro unico nel suo genere, interessante per gli appassionati di storia, piacevole per gli altri lettori, perché della “storia” fa un “romanzo”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore