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Il presente lavoro è una ricostruzione completa e rigorosa del pensiero di Foucault, sotto i differenti e complessi profili secondo i quali questo viene articolandosi. Lo sguardo di Andrea Ruini è decisamente critico, non allineato con la vulgata foucaultiana, che si collega con una storiografia spesso "di maniera" e politicamente funzionale. Della riflessione di Foucault si pongono in rilievo debolezze ed incongruenze, un uso disinvolto dei testi e delle fonti documentali, ed una marcata arbitrarietà dei riferimenti storici, selezionati sulla base di una griglia interpretativa precostituita e mai seriamente verificata. Le analisi storiche superficiali e preconcette di Foucault, su cui si proietta l’ombra dell’irrazionalismo nicciano, si sono rivelate grandi costruzioni totalmente avulse dai fatti. Foucault, sottolinea l'Autore, tende ad eludere le pur rilevanti obiezioni che alla sua teoria sono state rivolte; obiezioni, del resto, ignorate da molti tra gli interpreti di "fede" foucaultiana, in conformità ad una consolidato atteggiamento di disprezzo e di fastidio per le critiche rivolte al pensatore. La filosofia di Foucault esprime una rivolta contro la modernità e l’Illuminismo, contro l’idea dell’essere umano inteso come agente consapevole e razionale, volto al progressivo miglioramento della società umana. Il pensiero di Foucault è un brillante e seducente esempio di una pratica filosofica che rinuncia al metodo critico e che ricerca spettacolari nuovi argomenti, facilmente interpretabili alla luce di una distorsione ideologica. La cultura post-moderna, che ha visto in Foucault uno tra i principali esponenti, elimina il concetto di "verità". La filosofia deve invece tornare ad essere la ricerca della verità; se abbandona questo ideale, la filosofia distrugge sé stessa, la sua capacità argomentativa e la sua antica tradizione critica. Il fascino della retorica di Foucault è forse più appariscente, ma è certamente meno duraturo di quello della ricerca della verità.
Recensioni
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Il presente lavoro è una ricostruzione completa e rigorosa del pensiero di Foucault, sotto i differenti e complessi profili secondo i quali questo viene articolandosi. Lo sguardo di Andrea Ruini è decisamente critico, non allineato con la vulgata foucaultiana, con una storiografia spesso "di maniera" e politicamente funzionale. Della riflessione di Foucault si pongono in rilievo debolezze ed incongruenze, un uso disinvolto delle fonti documentali ed una marcata arbitrarietà dei riferimenti storici, selezionati sulla base di una griglia interpretativa precostituita e mai seriamente verificata. Foucault, sottolinea l'Autore, tende ad eludere le pur rilevanti obiezioni che alla sua teoria sono state rivolte; obiezioni, del resto, ignorate da molti tra gli interpreti di "fede" foucaultiana, in conformità ad una consolidata strategia di silenzio ed "insegretimento". Senza dubbio, il pensiero di Foucault è un brillante e seducente esempio di una pratica filosofica che rinuncia al metodo critico e che ricerca spettacolari nuovi argomenti, facilmente interpretabili alla luce di una distorsione ideologica. Dalla cultura post-moderna, che ha visto in Foucault uno tra i principali esponenti, scompare il concetto di "verità". La conseguenza di ciò è però disastrosa e conduce ad una eliminazione di capacità critica, ad un adeguarsi del pensiero filosofico alla datità esistente, senza capacità di progetto e senza possibilità di aperture alla differenza e all'oltre.
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