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Scrivere poesie è un'arte, un'arte allo stato puro, perché la trasposizione su carta è la naturale conclusione di un'idea, di uno spunto sorto nella mente e poi inconsapevolmente ricreato nella stessa, ampliando i termini, puntualizzando, cercando forme che possano meglio sviluppare quell'intuizione alla base della quale c'è un processo cognitivo e di esperienze di cui abbiamo una coscienza che sovente non riusciamo a spiegarci. Tutto questo per dire che una poesia non è solo il frutto di una innata creatività, ma anche del nostro status culturale che ci porta a trasporla nelle forme più varie, azzardando anche sperimentazioni, affinché sia sempre presente una dinamica volta a un'ideale, anche se non completamente raggiungibile, perfezione. Cristina Bove, poetessa che seguo da anni, applica da molto tempo questa sperimentazione e ce ne offre un risultato in questa silloge. Ora, appare anche ovvio che cercare nuovi percorsi espressivi non può offrire né un'uniformità di risultati, né può sortire liriche tutte completamente riuscite, ma resta il fatto che i tentativi sono sempre indice di una continua ricerca e sono esempi di una costante evoluzione volta a meglio proporre le proprie idee. Così nella lettura di questo libro ho trovato poesie che, a mio avviso, se non trovano una grazia di esposizione, sono però idonee a trattare argomenti spesso piuttosto complessi, e altre che, al contrario, pur se molto gradevoli, vanno meno in profondità. Non c'è niente di strano ed è tipico della sperimentazione, grazie alla quale sarà poi possibile fondere in un unico complesso di versi gradevolezza e approfondimento. Così questa raccolta, più che un'opera compiuta, è un cantiere, dei cui lavori in corso possiamo vedere i vari stati d'avanzamento, senza dimenticare che mai e poi mai l'opera risulterà finita, perché il poeta che si ferma non ha più nulla dire, se non lamentarsi di una vena creativa e di un interesse ormai scemati. Da leggere, senz'altro.
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