L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
Prefazione di Walter Lorenz
Introduzione
1 Le coordinate per una riflessione sul metodo in servizio sociale
La tridimensionalità della prospettiva di servizio sociale/La dimensione di ricerca/La dimensione di riflessività/La dimensione etica
2 L’avvio dell’intervento: accesso ai servizi e interazioni iniziali
Uno sguardo critico sulla dimensione istituzionale/La dimensione organizzativa/I modi di accedere al servizio/Il primo incontro tra professionista e persone/Le due strade: orientamento/informazione o presa in carico/Strumenti: primo colloquio e colloquio motivazionale
3 Il processo di valutazione: costruire visioni condivise
Modelli di valutazione e dimensione dei valori nel servizio sociale/Costruttivismo e partnership: dare potere o togliere potere. La questione dell’autodeterminazione nella valutazione/Approccio antioppressivo: leggere l’impatto del contesto/La prospettiva di rete/La prospettiva della persona come punto di partenza della valutazione: i concetti di bisogno, risorsa e resilience/La questione del rischio/I vincoli e il quadro normativo/Le risorse e il territorio/Gli strumenti/Una sintesi: i fuochi di attenzione nella valutazione
4 Progettare e attuare in modo collaborativo l’intervento
Dalla valutazione al progetto: disegnare l’intervento in un percorso per prove ed errori/Gli ingredienti di un piano di lavoro: quali interventi? /Costruire insieme un progetto: il contratto tra operatore e utente/Il processo di attuazione del progetto/La conclusione del percorso/Il coinvolgimento emotivo: torniamo a parlare dell’uso di sé nella relazione/La progettazione condivisa: processi e tecniche di negoziazione
5 Valutazione degli interventi e ricerca come componenti della pratica
La complessità della valutazione/Elementi caratterizzanti una valutazione qualitativa/La ricerca valutativa partecipata e la pratica di autovalutazione/L’assistente sociale ricercatore
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore