L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Con una scrittura delicata e di poetica eleganza, sotto la quale ribolle l'umanità dei suoi personaggi, Guðrún Eva Mínervudóttir dà voce a donne e uomini infelici che cercano metodi per sopravvivere e scoprono l'empatia, imparando che «in ogni parola scambiata» può celarsi «la promessa di qualcosa di straordinario».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quattro esistenze sensate dalla vita e dagli eventi, una vedova, una sedicenne con problemi di comportamento alimentare, un uomo costretto al pensionamento per motivi di salute e segnato da un amore infelice e un ragazzino di nove la cui madre ha tentato il suicidio,. La vita e i sentimenti esaminati fino all'estremo con grande nettezza e chiarezza di scrittura, con tratti poetici. Rimane la sensazione di un quadro incompleto da approfondire e un che di sospeso nel finale.
Metodi per sopravvivere è un bel romanzo ma, a mio modestissimo parere, poteva essere anche meglio. La storia è promettente, un ritratto della solitudine di più persone che incrociano la strada di un bambino di undici anni in difficoltà. Da quel momento, questi pianeti girano gli uni intorno agli altri con tenerezza e altrettanta tristezza, puntando il riflettore sulla condizione umana che accomuna tutti. L'autrice sceglie di raccontare la storia chiedendo in prestito la voce ai personaggi che quindi parlano a turno, raccontando la vita dal loro punto di vista. Quando mi sono resa conto di aver appena letto l'ultima pagina, ci sono rimasta male. Senza alcun controllo, ho pensato "Tutto qui?". Mi aspettavo, o almeno speravo, che le strade di questi personaggi s'intrecciassero ulteriormente fornendo l'occasione di incrociare le loro vite al meglio, di trovare uno spiraglio di luce al di là di tutto. Ma forse il punto della storia è un altro, cioè l'importanza nel prestare attenzione agli altri che spesso sono più simili a noi di quanto pensiamo, altrettanto soli e incerti sul da farsi.
Libro sicuramente di piacevole lettura. Alla fine però resta la sensazione di una storia appena abbozzata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore