L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cinque saggi sono qui raccolti in una maniera, sia chiara la benevolenza nel dirlo, arbitraria. Anche il titolo del volume merita una spiegazione. "Pulsioni e loro destini", "La rimozione" e "L'inconscio" erano già stati pubblicati da Freud nel volume 3 della "Internationale Zeitschrift fur artzliche Psychoanalyse". A detta dello stesso autore, "essi si riallacciano" ad altri due saggi che l'editore ha qui riunito ai tre precedenti. I due saggi appena citati sono il"Supplemento metapsicologico alla teoria del sogno" e "Lutto e melanconia" che, scrive sempre Freud, "originariamente avevo in animo di pubblicare in volume sotto il titolo di 'Preparazione a una metapsicologia'". Nella laboriosa premessa sta già il problema di come seguire una traccia nella lettura. La prosa è quasi sempre tecnica e gli argomenti dovrebbero esserlo. Il fatto che questi ultimi alla fine non lo siano neanche troppo, aggiunge difficoltà. Vi sono tre strutture nell'attività psichica: Coscienza (C), Inconscio(Inc) e Preconscio (Prec). Vi sono tre componenti nella personalità: Io, Es e Super-Io. A riguardo di queste tre componenti, nel volume si parla compiutamente solo dell'Io. Il volume ha quindi poca possibilità di stare in piedi da solo. Tuttavia l'impianto traballante non toglie interesse alle opere contenute. L'autore delle musiche è sempre lo stesso, in qualunque ordine vengano eseguiti i brani. Solo che questi provengono da un'ispirazione della quale l'autore non era riuscito ad evitare la dispersione. L'editore ha pensato di unificare qualcosa che, nelle sue intenzioni, non è neppure male avere fatto. L'importante è che il lettore faccia bene il suo mestiere e si accontenti di ascoltare la musica di un genio. La critica dell'opera dobbiamo riservarla ad altre produzioni. Oppure, cogliere lo spunto che ci offre questo materiale ai limiti dell'esaminabilità. Verificare se qualche volta gli allievi, non diciamo superare, ma almeno possano essere degni del maestro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore