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Metafisica e storia della metafisica. Vol. 16: L'idea di persona. - copertina
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Metafisica e storia della metafisica. Vol. 16: L'idea di persona. - copertina

Descrizione


L'idea di persona nasce, sin dall'inizio, nel punto in cui la definizione dell'uomo si lascia attraversare dalla relazione col divino: si pensi in tal senso alla prassi drammaturgica del grande teatro tragico o a quel pensiero di Epitteto che alla persona dell'uomo affidava il compito di cantare agli dei. È tuttavia solo con la tradizione della teologia trinitaria che l'idea di persona giunge ai vertici della riflessione metafisica: un approdo che, in modi diversi, è stato decisivo anche per le sorti del pensiero moderno, sia quando la riflessione antropologica abbia conservato le proprie matrici religiose, sia quando si sia volta a determinazioni sempre più "secolari".
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Dettagli

1996
1 giugno 1996
XII-548 p., Rilegato
9788834303870

La recensione di IBS

L'idea di persona nasce, sin dall'inizio, nel punto in cui la definizione dell'uomo si lascia attraversare dalla relazione col divino: si pensi in tal senso alla prassi drammaturgica del grande teatro tragico o a quel pensiero di Epitteto che alla persona dell'uomo affidava il compito di cantare agli dei. è tuttavia solo con la tradizione della teologia trinitaria che l'idea di persona giunge ai vertici della riflessione metafisica: un approdo che, in modi diversi, è stato decisivo anche per le sorti del pensiero moderno, sia quando la riflessione antropologica abbia conservato le proprie matrici religiose, sia quando si sia volta a determinazioni sempre più «secolari». Com'è noto, nel nostro secolo l'idea di persona è tornata ad essere un riferimento di grande impegno speculativo. Si pensi alla forte stagione del personalismo francese che, con Maritain, con Mounier e con la sua rivista «Esprit», tornò all'incrocio della riflessione metafisica, ma per costituire ad un tempo un serio engagement di tipo «storico». Si pensi, per altro verso, alle vie percorse da certo personalismo americano o a quelle dischiuse con sempre maggior profondità dalla fenomenologia trascendentale: decisivi in tal senso gli scritti di E. Husserl, E. Lévinas, M. Scheler, E. Stein. Il volume, che ora si raccoglie appunto attorno a L'idea di persona, vede rivisitati i diversi campi della riflessione personalista: non per una ricognizione meramente «archeologica», ma anche per fare il punto sugli sbocchi recenti della tradizione personalista (Ricoeur è a questo proposito il caso forse più emblematico) e sulle nuove prospettive che il pensiero contemporaneo va offrendo all'idea di persona, sia sul versante filosofico, sia sul versante dell'esegesi teologica. L'opera raccoglie il frutto di tre seminari promossi dal dipartimento di Filosofia dell'Università Cattolica, con il concorso di studiosi segnati da diverse tradizioni e orientamenti: un singolare confronto che arricchisce il nostro patrimonio storiografico e che, sotto molti aspetti, offre prospettive di forte rilievo teoretico.

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