L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tema interessante! Anche per chi, come me, gestisce un blog... Spero sia anche facile da capire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci sono argomenti affascinanti che si celano tra le pieghe di mestieri apparentemente focalizzati su altri elementi. Pubblicare un libro,seguirne la genesi dalle bozze sino alla copia distribuita in libreria è meraviglioso, ma altrettanto intrigante è scoprire come rendere questo libro visibile all’ipotetico lettore in un sistema che valorizza i contenuti solo se abbinati alle giuste informazioni gestite attraverso i metadati.
Lontani dall’essere una scocciatura irrilevante da affidare a stagisti o a chi ha tempo da perdere, come ancora troppo spesso sono vissuti in casa editrice, i metadati sono strumenti essenziali con cui editori, librai, autori possono evidenziare i punti di forza del proprio testo, farlo conoscere a chi è potenzialmente interessato, in un’operazione che è al tempo stesso culturale e promozionale.
Sta in questa frase di Paola Di Giampaolo tratta dall’Introduzione del volume, il senso di questo lavoro: sensibilizzare chi lavora in casa editrice, in un e-commerce, o chi crea contenuti per un sito di approfondimento sull’importanza di gestire correttamente i metadati.
Innanzitutto: cosa sono? La prima parte del volume lo spiega perfettamente, andandone a ricercare le radici biblioteconomiche, ma sviluppando poi l’analisi in senso più ampio. Queste pagine dal rigore scientifico, forniscono gli strumenti che potranno poi essere ulteriormente approfonditi dal lettore: sapere quali sono gli standard, conoscere i tipi di catalogazione (descrittiva o semantica), stabilire quali siano le informazioni che devono accompagnare e definire il prodotto favorendone la vendita.
La seconda parte del libro invece si focalizza sui “casi di studio”, cioè sugli aspetti operativi delle teorie espresse in precedenza, partendo dal punto di vista della comunicazione in casa editrice e allargando la visione prendendo esempi da numerosi siti editoriali o di e-commerce. Se abbiamo inserito e gestito correttamente i metadati correlati alle pubblicazioni, come potranno essere usati per la promozione e la vendita? Capitoli densi di suggerimenti, che indicano la strada da percorrere in modo esaustivo.
Chiude il volume una breve, ma molto interessante storia della catalogazione. Per scoprire che i metadati nascono con la creazione e che la produzione di metadati è presente nella storia umana fin dall'antichità, fin dall'involucro che conteneva e classificava le tavolette in argilla sumeriche e babilonesi. Curioso, vero?
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore