Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Messa in Si minore BWV232 - SuperAudio CD ibrido di Johann Sebastian Bach,Lars Ulrik Mortensen
Messa in Si minore BWV232 - SuperAudio CD ibrido di Johann Sebastian Bach,Lars Ulrik Mortensen
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Messa in Si minore BWV232
Disponibile in 3 settimane
50,58 €
50,58 €
Disp. in 3 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
50,58 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 settimane disponibile in 3 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
50,58 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 settimane disponibile in 3 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Messa in Si minore BWV232 - SuperAudio CD ibrido di Johann Sebastian Bach,Lars Ulrik Mortensen
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Johann Sebastian Bach (1685-1750): Messa in si minore BWV 232
Il Concerto Copenhagen è considerato non solo la più eminente formazione di strumenti originali dei paesi scandinavi, ma anche uno dei gruppi specializzati nel repertorio preromantico più importanti del mondo, un risultato estremamente lusinghiero che ha raggiunto grazie alla ispirata guida del suo direttore artistico Lars Ulrik Mortensen. Nel corso degli ultimi anni il Concerto Copenhagen si è fatto apprezzare in tutto il mondo per la sua vitalità, la sua assoluta padronanza stilistica e la sua rara capacità di comunicare con il pubblico. Questo brillante curriculum ha spinto la CPO a chiedere a questo straordinario ensemble e a un gruppo di cantanti di primissimo piano di registrare la Messa in si minore di Bach su due SACD, un supporto in grado di garantire una altissima qualità sonora. La Messa in si minore è unanimemente considerata tra i massimi capolavori della storia della musica: per questa registrazione si è deciso di adottare una formazione strumentale il più possibile uguale a quella a disposizione di Bach e il diapason più basso che veniva utilizzato nei paesi di lingua tedesca nella prima metà del XVIII secolo. Queste scelte sono ormai del tutto pacifiche, mentre gli studiosi continuano a discutere sull’opportunità o meno di utilizzare nei brani corali un gruppo vocale a parti reali. Questo dubbio deriva dalle teorie ancora oggetto di accese controversie presentate nel 1981 dal celebre direttore e musicologo americano Joshua Rifkin, secondo le quali Bach avrebbe concepito la maggior parte delle sue opere corali per una formazione vocale composta da appena quattro solisti. Il clavicembalista e direttore Lars Ulrik Mortensen ha descritto la tesi di Rifkin come un approccio del tutto innovativo, che «poco per volta finirà per cambiare radicalmente il nostro modo di concepire l’universo di Bach e a mio modo di vedere rappresenta uno dei passi avanti più significativi compiuti nel corso degli ultimi anni nel campo della prassi filologica». Mortensen prosegue: «Se messa a confronto con gli ensemble tradizionali di più ampie dimensioni, la relazione tra i cantanti e gli strumentisti cambia completamente, con la musica che diventa più leggera e trasparente. Le parti vocali vengono “individualizzate” e si viene a creare un contrasto più pronunciato tra solisti e insieme, che nella maggior parte dei casi costituisce un elemento architettonico di importanza fondamentale nella produzione vocale di Bach. In questo modo si può riportare alla luce un’infinità di dettagli che altrimenti andrebbero persi». In ogni caso, nei brani corali il gruppo dei solisti viene rinforzato da un cantante di ripieno. La profondità sonora e la trasparenza sono semplicemente stupefacenti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

SuperAudio CD ibrido
2
CPO
18 novembre 2015
0761203785124

Conosci l'autore

Johann Sebastian Bach

1685, Eisenach

Compositore tedesco.La vita: da Weimar, a Cöthen, a Lipsia. Figlio di un violinista, ricevette la prima istruzione musicale dal padre e, dopo la sua morte (1695), dal fratello maggiore. Nel 1700 entrò a far parte, come soprano, del coro di S. Michele a Lüneburg, rimanendo al servizio di quella chiesa anche dopo la muta della voce, avvenuta l'anno seguente. Nel 1703 ebbe un breve incarico a Weimar come violinista nell'orchestra ducale; pochi mesi dopo divenne organista di chiesa ad Arnstadt. Nel 1707, colpito da dure critiche perché si era assentato senza permesso e perché sottoponeva a eccessive elaborazioni l'accompagnamento dei corali, si trasferì a Mühlhausen, presso la chiesa di S. Biagio. Nello stesso anno sposò sua cugina. Nel 1708 tornò a Weimar come organista di corte. Deluso nella...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Mass In B Minor, Bwv 232: Kyrie Eleison (Chorus)
Play Pausa
2 Mass In B Minor, Bwv 232: Christe Eleison (Soprano 1 And 2)
Play Pausa
3 Mass In B Minor, Bwv 232: Kyrie Eleison (Chorus)
Play Pausa
4 Mass In B Minor, Bwv 232: Gloria In Excelsis Deo (Chorus)
Play Pausa
5 Mass In B Minor, Bwv 232: Et In Terra Pax (Chorus)
Play Pausa
6 Mass In B Minor, Bwv 232: Laudamus Te (Soprano 2)
Play Pausa
7 Mass In B Minor, Bwv 232: Gratias Agimus Tibi (Chorus)
Play Pausa
8 Mass In B Minor, Bwv 232: Domine Deus (Soprano 1, Tenor)
Play Pausa
9 Mass In B Minor, Bwv 232: Qui Tollis Peccata Mundi (Chorus)
Play Pausa
10 Mass In B Minor, Bwv 232: Qui Sedes Ad Dextram Patris (Alto)
Play Pausa
11 Mass In B Minor, Bwv 232: Quoniam Tu Solus Sanctus (Bass)
Play Pausa
12 Mass In B Minor, Bwv 232: Cum Sancto Spiritu (Chorus)

Disco 2

Play Pausa
1 Mass In B Minor, Bwv 232: Credo In Unum Deum (Chorus)
Play Pausa
2 Mass In B Minor, Bwv 232: Patrem Omnipotentem (Chorus)
Play Pausa
3 Mass In B Minor, Bwv 232: Et In Unum Dominum (Soprano 1, Alto)
Play Pausa
4 Mass In B Minor, Bwv 232: Et Incarnatus Est (Chorus)
Play Pausa
5 Mass In B Minor, Bwv 232: Crucifixus (Chorus)
Play Pausa
6 Mass In B Minor, Bwv 232: Et Resurrexit (Chorus)
Play Pausa
7 Mass In B Minor, Bwv 232: Et In Spiritum Sanctum Dominum (Bass)
Play Pausa
8 Mass In B Minor, Bwv 232: Confiteor Unum Baptisma (Chorus)
Play Pausa
9 Mass In B Minor, Bwv 232: Et Expecto Resurrectionem Mortuorum (Chorus)
Play Pausa
10 Mass In B Minor, Bwv 232: Sanctus (Chorus)
Play Pausa
11 Mass In B Minor, Bwv 232: Osanna (Double Chorus)
Play Pausa
12 Mass In B Minor, Bwv 232: Benedictus (Tenor)
Play Pausa
13 Mass In B Minor, Bwv 232: Osanna (Double Chorus)
Play Pausa
14 Mass In B Minor, Bwv 232: Agnus Dei (Alto)
Play Pausa
15 Mass In B Minor, Bwv 232: Dona Nobis Pacem (Double Chorus)
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore