L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’obiettivo degli autori è quello di studiare il fenomeno del terrorismo suicida di matrice islamica attraverso la teoria dell’economia religiosa di Rodney Stark, che si fonda su tre presupposti principali e cioè che le cause di fenomeni religiosi sono di natura eminentemente religiosa, contro qualsiasi tentativo riduzionistico, che la modernità è assolutamente compatibile con la religiosità, contrariamente alle previsioni secolarizzanti, e che vi è una domanda di religione, quasi una costante antropologica, la quale incontra una differenziazione sul lato dell’offerta, determinando così un panorama religioso caratterizzato dalla concorrenza tra cinque nicchie principali, che presentano prodotti diversi in base al loro rapporto con la società in cui sono inserite. Si tratta di discorsi che annettono enorme importanza alla questione dell’identità culturale, un’ossessione alla quale ci ha abituato la modernità occidentale in maniera assillante, in parte scalfita durante il Novecento, ma che persiste sotto altre forme, così come persiste l’idea che la differenza tra gli uomini vada sistematicamente gerarchizzata. La conclusione è incentrata, in maniera molto sintetica, in realtà, sul tentativo di offrire una soluzione al terrorismo suicida, che trova terreno fertile solo nel messaggio islamico, e, considerando che la maggior parte delle risposte si soffermano, erroneamente, sul versante della domanda, che è ineliminabile, gli autori si propongono di esaminare le risposte possibili sul versante dell’offerta, che sono di tipo militare, finanziario e politico, ma che risultano, forse, ancora poco percorribili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore