L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel romanzo "La memoria e la vita" Serena Elisabetta Dal Mas, seguendo il flusso dei ricordi, ma anche ispirata da foto e lettere casualmente ritrovate, ripercorre le vicende personali della sua famiglia a partire dalla Prima guerra mondiale fino al boom economico, svoltesi principalmente tra Belluno e Padova. Con uno stile coinvolgente e a tratti commovente, l'autrice descrive la forza e la determinazione con cui i suoi genitori, sostenuti anche da amici e parenti, hanno saputo affrontare lutti, privazioni e lunghi periodi di separazione, senza mai perdere il sorriso, il senso dell'umorismo e la capacità di godere delle piccole gioie della vita domestica. Grazie ad un'efficace alternanza tra narrazione e riflessione, quest'ultima graficamente segnalata dal ricorso al corsivo sotto forma di "appunti", l'autrice non si limita a rivivere antiche emozioni, ma le rielabora alla luce del presente, un toccante dialogo interiore con il suo passato che in molti casi rimane ancora aperto. Senso del dovere, spirito di sacrificio, perseveranza, pazienza, complicità, rispetto dei tempi e dei desideri di crescita reciproci. Sono questi i valori su cui si è radicata la famiglia Dal Mas, un patrimonio inestimabile e senza tempo che, grazie a questo romanzo, potrà continuare a ispirare noi e le generazioni future.
I racconti di questa coinvolgente "multi-biografia" si snodano in un arco temporale che dall'inizio del secolo scorso si spinge sino agli anni del boom economico. Gli anni delle due guerre mondiali sono stati segnati da profonda sofferenza, sia in chi era chiamato a prestare il servizio alla patria nelle forze armate, sia in chi rimaneva a casa e doveva sopravvivere in mezzo a difficoltà di ogni tipo, alla paura delle aggressioni e al timore di non rivedere i propri cari al fronte. Dopo la guerra il benessere crescente, che spontaneamente e comprensibilmente portò allegria e fiducia, ma forse in qualche misura non contribuì a consolidare il temperamento delle nuove generazioni. La Dal Mas, con il suo stile gradevole, delicato ed evidentemente palpitante di commozione nel ricordo dei propri antenati, ci accompagna in un appassionante viaggio nell'Italia settentrionale (soprattutto il Triveneto, ma anche la Lombardia, il Piemonte, la Liguria e con un avvincente escursione in Africa), Le semplici vicende dei protagonisti, simili a quelle che molti di noi hanno sentito raccontare dai propri genitori e nonni, sono dipinte come degli acquerelli dai colori soffusi, tenui, non invadenti, quasi l'autrice volesse con garbo e una certa timidezza invitarci a casa, a prendere un the e a intrattenerci con lei nell'amabile ascolto di vicende ricche di insegnamenti e di esempi, intessuti nell'ordinario intreccio della vita quotidiana. I rapporti familiari improntati alla solidità dei legami e al rispetto reciproco, con il desiderio di vedere tutti i membri della famiglia crescere e conseguire la propria felicità, le virtù professionali dell'onestà, della laboriosità e della competenza, la solidarietà con amici e compaesani, tipica della gente del Nord Italia, la fede cristiana genuina che innerva e dà linfa allo scorrere dei giorni. È un libro gradevolissimo, ti commuove profondamente, ma ti fa anche piacevolmente sorridere per alcuni episodi divertenti narrati con arguzia.
Memoria e vita. Una narrazione di ricordi familiari che cattura dalla prima all'ultima pagina per la scrittura, la bellezza dei luoghi, i protagonisti forti e saggi, capaci di cogliere il bello che la vita offre anche in situazioni difficili, il contesto storico, l'amore per la propria terra e non da ultimo i "fuori onda" dell'autrice. Un libro ricco di stimoli anche per le nuove generazioni per vivere con entusiasmo e responsabilità la vita di ogni giorno. E. S.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore