L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La memoria delle farfalle è un libro con una cover magnifica che parla di giovani ragazzi e anche leggendone la trama quest’idea di libro adatto ad un pubblico giovane non cambia… MA devo smentirmi perché invece la lettura è molto più profonda di quello che sembra a prima vista. Una storia toccante e drammatica dall’inizio alla fine. Una fine che non tarda ad arrivare perché l’autrice, seppur al suo esordio, scrive in modo fluente e scorrevole, quasi troppo veloce, e si sa che i giovani corrono e quindi i due protagonisti principali stanno al passo pure loro. Giulia e Mattia si conoscono tra le righe del romanzo ed il dolore che li accomuna, seppur diverso tra loro, li farà avvicinare per scoprirsi reciprocamente. Angela è la terza protagonista principale che sembra a tutti gli effetti un angelo custode, una sorella maggiore affidabile per entrambi. Anche lei, come tutti noi, ha il suo passato con le sue ferite da curare e lenire. Con tre narrazioni in prima persona, la lettura acquista curiosità ed enfasi man mano che procede. È uno di quei libri che non sai quando la storia giunge al suo epilogo ma soprattutto come lo raggiunge. E le farfalle? Le farfalle sono le regine di questa storia. Fermano il tempo. . .Calmano la rabbia...Affascinano e stupiscono anche l’adolescente più distratto e distante. Le farfalle in natura acquisiscono la loro memoria tutto ad un tratto, di colpo... e se succedesse anche a noi? Una storia di amicizia, del primo grande amore e sì, di perdite importanti che fanno mancare la terra sotto ai piedi ma che ci fanno essere ciò che siamo. Uscito nei primissimi giorni di lockdown nel marzo2020 . forse come me ve lo siete fatti sfuggire... ...ora recuperatelo, perché vi emozionerà!
Giulia ha sedici anni, e tutta la sua vita ruota attorno ad Alice, la sua migliore amica. Il mondo di Giulia però di punto in bianco crolla nel momento in cui Alice perde la vita, all’improvviso. Mattia ha diciotto anni, e tutta la sua vita ruota attorno alle farfalle, la sua più grande passione. Il mondo di Mattia è crollato mesi prima di quello di Giulia, nel momento in cui la madre muore a causa di una malattia. I due si incontrano e sono decisi a non lasciarsi, e a non dimenticarsi. La memoria infatti è una tematica centrale nel libro di Annamaria Piscopo. Tutto risulterà chiaro, soprattutto per Giulia, negli ultimi due capitoli del libro, quindi non vi posso svelare troppo a riguardo. Quello che salta all’occhio nella storia narrata ne La memoria delle farfalle è il dolore causato da una perdita. E in questo libro di perdite ce ne sono un bel po’ e forse su questo punto di vista si esagera. Quante probabilità ci sono che una ragazza che ha perso la sua migliore amica, si innamori di un ragazzo che ha perso la madre, ed entrambi vanno da una psicologa che ha perso sia il fratello che il padre? Anche la coincidenza dell’andare dalla stessa psicologa forse è troppo. Un altro aspetto che non mi ha convinto del tutto è stato il rapporto che Angela, la psicologa appunto, instaura con i due ragazzi, diventando più amica che terapeuta. Dare il proprio numero di cellulare e farsi chiamare a qualsiasi ora? Invitare il proprio paziente a casa? Andare con loro in un’altra città? Non so quanto di tutto questo sia etico e quanto sia credibile. A parte questi piccoli dettagli la storia non è male. È sicuramente una storia semplice, chiaramente pensata per un pubblico giovane e infatti La memoria delle farfalle lo possiamo catalogare nel genere young adult. L’amicizia non è particolarmente approfondita visto che Alice muore subito, nelle prime pagine del libro. Ci dobbiamo basare sul sentimento che Giulia prova per la sua amica, e sul dolore che [continua sul blog]
Un romanzo che non mi sta piacendo per niente, tanto che non riesco a portarlo a termine. Sono arrivata a metà libro e ho una gran voglia di non terminarlo. A mio parere, i personaggi non sono stati caratterizzati a dovere: sono piatti, banali e pieni di cliché. Lo stesso si potrebbe dire della trama, che non ha nulla di veramente originale. La scrittura è sciatta e monotona. Il romanzo vorrebbe essere profondo, in quanto affronta un tema serio come quello del lutto: leggendolo, però, non riesco a provare nessun sentimento, eccetto una grande noia e il desiderio di arrivare presto alla conclusione. Sono veramente delusa perché avevo grandi aspettative per questo libro, avendo letto recensioni molto positive a riguardo. Forse la colpa è mia, che sono ormai troppo vecchia per apprezzare uno young adult, sebbene altri romanzi con protagonisti adolescenti mi siano piaciuti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore