L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' il primo romanzo che leggo di questo autore: appassionante e abbastanza ben scritto, una avvincente lettura estiva. Ma niente di più.
Ero indeciso se dare come voto 2/5 o 3/5, ho optato per il 3/5 solo perché è il primo romanzo della serie. Il libro in se non è nulla di particolare, si fa leggere ed è scorrevole ma è la classica americanata con questo detective supereroe che combatte tutto il male del mondo da solo contro tutti, ad ogni modo leggerò ancora un libro di Connelly nella speranza che mi piaccia di più.
Molto bello, Harry Bosch in gran spolvero, come sempre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Cerchi di capire, controlliamo tutti i fascicoli di quelli che hanno combattuto nelle gallerie, in Vietnam, e ci imbattiamo nel famoso Harry Bosch, il detective superstar, quello sui cui casi sono stati scritti dei libri. E una serie per la TV. L'uomo che ha riempito intere pagine di giornale, quello la cui stella è tramontata per colpa di un mese di sospensione e del trasferimento dalla celebre Divisione Rapine-Omicidi a..."
La guerra del Vietnam è diventata per gli americani uno dei temi ricorrenti in letteratura, nella cinematografia, nel teatro. Anche questo romanzo di Michael Connelly, recentemente tradotto in italiano, si basa su una trama che ha in quella dolorosa esperienza il proprio motore. Protagonista è l'ormai conosciuto Harry Bosch, detective della Divisione Hollywood della polizia di Los Angeles: tutte le sue modalità d'indagine sono note al lettore, la sua personalità e gli atteggiamenti nei confronti del mondo circostante ricalcano la tipologia del "duro" e dell'"eroe solitario" frequente soprattutto nella produzione cinematografica americana. Ma un elemento che lo caratterizza e che sembra quasi in contraddizione con altri aspetti del personaggio è l'essere nello stesso tempo vincitore e perdente, escluso e richiesto, amato e rifiutato: contraddizioni che costruiscono attorno a Bosch la simpatia del lettore e il parteggiare per lui. In questo romanzo tutto appare, all'inizio, semplice: un morto per overdose trovato in un condotto abbandonato è un caso di "normale amministrazione", non richiede nessuna indagine poliziesca, non c'è niente di interessante da scoprire, eppure qualcosa non quadra in quella storia, qualcosa non convince. Bosch viene investito del caso, la posizione del cadavere, il segno sul braccio (unico ed eccessivamente grande), una bomboletta spray trovata sul posto e un graffito interrotto, fanno sospettare che quella morte sia in realtà il risultato di un omicidio.
L'identificazione del morto, il suo essere stato commilitone di Bosch in Vietnam, i collegamenti ambigui con personaggi fuggiti alla fine della guerra da quell'area martoriata del mondo, aprono nuovi scenari alle indagini. Nascono anche problemi per il nostro detective, di certo poco amato da colleghi e superiori, tanto da essere in un primo momento esonerato dall'incarico; ma la stima per le sue indubbie capacità investigative, e l'esigenza di chiarire una questione ormai troppo intricata, lo riportano sulla scena. Quello che viene man mano scoperto è il reticolo di corruzione che da una storia conclusa da quasi vent'anni (il romanzo è uscito nel 1992 negli Stati Uniti) ancora si ripercuote sul presente: la corruzione dominante nel Vietnam del Sud, controllato dagli americani, ha creato guadagni illeciti in alcuni funzionari e queste ricchezze, davvero ingenti, continuano a creare intorno a sé una rete di delinquenza e di delitti che si intrecciano con la "normale" malavita locale. Una banca svaligiata, un'altra in procinto di subire la stessa sorte, dei diamanti, e infine un morto (quel morto con cui si apre il romanzo): tutto viene ricondotto con logica stringente a un unico caso. Per fermare le prevedibili, imminenti mosse di questi criminali, Bosch dovrà mettere in campo tutta la sua intelligenza e la sua durezza, la guerra del Vietnam gli ha di certo insegnato che sopravvivere non è facile, Los Angeles e la guerra quotidiana che qui si combatte glielo hanno sicuramente confermato.
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore