L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Forse è necessario proporre un «successore» a Torquato Tasso come ultimo letterato italiano a livello europeo. Pietro Metastasio (anche se tuttora denigrato alla spocchia dell' Alfieri, e trascurato da programmi scolastici e teatri) risponde certamente a questo requisito: fu ammirato da personaggi quali Mozart, Stendhal, Voltaire (che dall'Eroe cinese trasse il proprio «L'Orphelin de la Chine», gli enciclopedisti francesi (Louis de Cahusac richiese la sua collaborazione all' «Encyclopédie, ou dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers», sotto la direzione di Denis Diderot e Jean le Rond d'Alembert, poi rifiutata dal Metastasio), il cantante Carlo Broschi detto Farinello, i reali di Spagna e d'Austria che gli richiederanno drammi ed altri versi per tutto l'arco della sua vita. Senza contare l'affetto dei non intellettuali, testimoniato dal Carducci (1882) che riporta come l'inno della Rivoluzione Napoletana del 1820 (trent'anni dopo la morte del Metastasio) il poeta Gabriele Rosseti fosse costretto a furor di popolo ad inserire due versi della canzonetta «La Libertà»(A) Nice:« Non sogno questa volta, Non sogno Libertà».Insomma, Metastasio fu un grande poeta e drammaturgo italiano ma restó pressoché dimenticato. La palma d'oro venne assegnata al Tasso forse perché la sua «Gerusalemme liberata» rimane ancora oggi un documento attuale anche per lo scontro di civiltà che inevitabilmente richiama.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore