Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Mediterraneo 2010. Ostacoli, opportunità, scenari - copertina
Mediterraneo 2010. Ostacoli, opportunità, scenari - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Mediterraneo 2010. Ostacoli, opportunità, scenari
Attualmente non disponibile
18,05 €
-5% 19,00 €
18,05 € 19,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Mediterraneo 2010. Ostacoli, opportunità, scenari - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il Mediterraneo è stato per millenni il centro del mondo, in cui si incrociavano e integravano culture e popoli diversi. Culla delle tre grandi religioni monoteiste, è rimasto a lungo un enorme polo d'attrazione verso cui affluivano le produzioni di altri mondi. Questo glorioso passato sembra essere, ormai, un lontano ricordo. Oggi i veri poli d'attrazione si trovano infatti fuori dal Mediterraneo, divenuto piuttosto il luogo marginale in cui questi poli (mondo arabo, Europa unita, spazio atlantico) vengono a contatto. Un contatto al margine che provoca, inevitabilmente, conflitti culturali, scontri politici e diseguaglianze socio-economiche. L'area di libero scambio prevista per il 2010 porta con sé tale bagaglio di interrogativi. I contributi presenti in questo libro mirano, partendo da punti di vista diversi, a indurre una riflessione sui temi fondamentali della convivenza sociale, politica ed economica nell'area mediterranea.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
29 marzo 2007
176 p., Brossura
9788843041114
Chiudi

Indice

Premessadi Sergio LugaresiIntroduzionedi Aurelio Angelini1. L'economia del Maghreb: tendenze attuali eprospettivedi Paolo Guerrieri1.1. Le performance economiche dei paesi del Mediterraneo1.2. I problemi da affrontare1.3. Il ruolo dell'Europa e dell'Italia1.4. Come rilanciare il partnerariato1.5. L'Euromed di fronte all'allargamento e all'iniziativaamericani2. Le imprese italiane e il Mediterraneo: rischi eopportunitàdi Beniamino Quintieri2.1. IntroduzioneParte primaL'area del Maghreb:il partnerariato euromediterraneo2.2. Evoluzione dei flussi commerciali nell'area MEDA2.3. Investimenti diretti e delocalizzazione2.4. Prospettive per il futuro e ruolo dell'ICE3. La cooperazione finanziariadi Giorgio Gomel4. Il partnerariato economico Europa-Mediterraneodi Orlando Arango5. La Sicilia nel contesto euromediterraneodi Umberto Pelargonio6. Processi di liberalizzazione e opportunità dicooperazione nel settore delle telecomunicazionidi Andrea Goldstein7. Lo sviluppo delle reti energetiche euromediterraneedi Roudi Baroudi8. Telecomunicazioni, tecnologie e partnerariatodi Giovanni Maggioni9. Energia, import e partnerariatodi Nicola MontiParte secondaLa cooperazione nel campo delle infrastrutture,dell'energia, delle telecomunicazionie nella gestione delle risorse naturali10. Il Leone e l'Acquario: la nuova frontiera dell'idrogenodi Massimo Scalia10.1. Il 'vettore' idrogeno10.2. La produzione dell'idrogeno: nucleare o solare'10.3. Energia e cambiamenti climatici10.4. Un sistema economico/industriale a 'idrogeno'10.5. L'idrogeno, l'auto e la mobilità sostenibile10.6. L'energia solare e il Mediterraneo10.7. Dalla quantità alla qualitàA. Strumenti, iniziative e programmi per la cooperazioneeuromediterraneaB. Gli strumenti finanziari dell'UE a sostegno delprocesso di partnerariatoC. Gli strumenti nazionali di sostegno dell'internazionalizzazionedelle impreseRiferimenti bibliograficidi Maria Airò Farulla

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi