Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Media culture design. Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione - Matteo Ciastellardi - copertina
Media culture design. Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione - Matteo Ciastellardi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Media culture design. Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione
Disponibilità immediata
21,00 €
21,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
21,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
21,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Media culture design. Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione - Matteo Ciastellardi - copertina

Descrizione


Affrontare in modo critico temi quali il passaggio dall'oralità alla scrittura, l'evoluzione dei media, la nascita e lo sviluppo della società in rete, le retoriche digitali e transmediali, i paradigmi della convergenza e della rimediazione, le teorie di costruzione della conoscenza bottom-up, la formazione delle audience e l'emergenza del prosuming, la cultura Hacker e quella Maker, gli aspetti di policy e licensing open source, e molteplici altri concetti propri di differenti culture, aiuta a identificare i caratteri progettuali che hanno scandito e continuano a segnare momenti di passaggio, cambiamento e innovazione nel tessuto sociale e nel Design. L'individuazione dei meccanismi e dei pattern alla base di questi fenomeni inscrive la cultura del progetto di comunicazione in una dimensione cooperativa tra discipline, innescando inedite connessioni tra conoscenze e pratiche emergenti, tra linguaggi e tecniche di traduzione, tra professionisti e pubblici partecipi. I contenuti mediali e i mezzi di comunicazione diventano così il punto di partenza per un Design che possa riflettere su sé stesso e sull'ibridazione delle sue possibilità critiche e operative.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
29 agosto 2017
184 p., Brossura
9788891760272
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione. Derrick de Kerckhove, La cultura del progetto in un mondo a più schermi
Il mezzo... e i messaggi. Il progetto di comunicazione dall'oralità primaria al thumbtexting
(Comprendere i media; Il Design dall'acustico al visuale verso la terza oralità; La cultura del progetto dalla galassia Gutenberg alla Tripla Rivoluzione)
Progettare per le tribù del villaggio globale
(Mass-cast. Le audience e il progetto; Il cambio delle audience: il design tra convergenza e partecipazione; Sciamani e artigiani: la progettazione dall'intelligenza connettiva alla cultura maker)
Il progetto dei nuovi media. Liquido, visuale, grassroots
(Dalla griglia alla rete: design tra complessità ed emergenza; Total surround: il progetto di comunicazione nei social media; Disegnare la mappa dell'impero. Big Data e l'imperativo visuale)
La connessione profonda. Schede didattiche online
(Design for Sharing - Economica. Dalla lunga coda ai crowd-model; Design Activism - Politica. Dall'attivismo all'oclocrazia digitale; Participative Design - Pedagogica. Cultura convergente e alfabetizzazione transmediale; Visual Design - Estetica. Letteratura digitale e nuova techné)
Bibliografia.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Marco
Recensioni: 4/5

Ottimo racconto sul cambiamento della cultura dei media con interessanti riflessioni sulla cultura convergente odierna.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore