L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Una libreria di Parigi molto originale. Un'appassionata libraia animalista. Un cliente misterioso che è il suo esatto opposto. Avventuroso, frizzante e sorprendente, un esordio irresistibile e ricco di colpi di scena.
Alla libreria "Claudine et les chats" – una grande vetrina che si affaccia sul canale Saint-Martin, due stanzoni luminosi e, ovunque, casse e cassette piene di libri, tutte rigorosamente eco-friendly – può e deve succedere di tutto perché «leggere non serve a niente, se non ci metti del tuo prima e dopo e non ti mette fame di vita». È la filosofia di madame Albertine, proprietaria del negozio e grande sacerdotessa del tout Paris alternativo da oltre sessant'anni. Ed è l'ideale e l'incubo di Babette, giovane libraia animalista e pasticciona, affascinata dalle stravaganze della titolare, ma intimorita dalla sua intraprendenza. Ogni terzo martedì del mese, alle cinque in punto, tutto dev'essere impeccabile da Claudine: è il giorno della visita dell'Orco, un amico di madame Albertine così ribattezzato per la sua aria scorbutica e accigliata. Freddo e distante, lui. Appassionata e impulsiva, Babette. Elizabeth e Mr Darcy. È amore, finché l'Orco si rivela tale dichiarandosi favorevole alla sperimentazione sugli animali: il massimo affronto per Babette, che raccoglie firme anti-vivisezione e vive con un porcospino che dorme nel cassetto della biancheria. È l'inizio di una rocambolesca corsa a ostacoli dove, in pieno stile "Claudine", succede davvero di tutto. Tra irruzioni in un allevamento abusivo, improbabili feste in costume e una notte in un castello isolato nella tempesta e circondato da urla disumane, Babette finirà per entrare in un giardino segreto dove scoprirà che Arsenio Lupin era molto più sexy di Sherlock Holmes, che anche i porcospini nel loro piccolo si incazzano e che il vero amore, come la vera via di Kafka, «passa per una corda che non è tesa in alto, ma appena al di sopra del suolo e sembra destinata a far inciampare più che a essere percorsa».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho trovato questo romanzo un po' noioso all'inizio. Ha poi preso vivacità per acquistare confusione alla fine. Nel complesso la lettura, se pur leggera, non è male. Indicato per donne giovanissime e a chi ha voglia di un momento di leggerezza. E poi, mi piace quella frase: "Leggere non serve davvero a niente se non...
Scritto bene, stile zampillante, finale confuso. Un Harmony elegante, ma nulla di più.
Questo romanzo mi è stato consigliato da un’amica e devo dire che è stato davvero un ottimo consiglio. Mi sono divertita molto leggendolo: i dialoghi sono brillanti e le ambientazioni suggestive. Non è il solito romance piuttosto una commedia romantica che mescola satira di costume e citazioni letterarie. L’aspetto più riuscito però sono i personaggi, anche quelli secondari come Mathias, gay militante e politicamente scorretto. L’ho adorato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È possibile scrivere una storia sentimentale bella e coinvolgente, senza sentimentalismi o cliché e con una vena ironica che, ben più del rosa, pervade ogni riga? È possibile, così come portare agli onori delle cronache i cani procioni in arte murmaski, allevare un riccio nel cassetto della biancheria, invaghirsi di un orco e dedicare un romanzo a una vecchia casa di montagna. Ma è soprattutto possibile, per chi legge Maschi e murmaski di Chiara Bongiovanni, appena uscito da Feltrinelli, divertirsi e lasciarsi trastullare da una lettura ricca, brillante e volutamente leggera, che parla di libri (alcuni veri e altri allegramente inventati), delle frequentazioni bizzarre di una vecchia libreria parigina, di animali collocati in luoghi poco prevedibili, e di un amore iniziato sotto i peggiori auspici.
Recensione di Tiziana Magone
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore