Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Marie Curie. Nel paese della scienza

Marie Curie. Nel paese della scienza di Irene Cohen Janca, Claudia Palmarucci
Recensioni: 5/5

Vincitore del BolognaRagazzi Award 2020 sezione Non Fiction

Vincitore Premio Orbil 2020. Divulgazione

Dalla passione di Irène Cohen Janca e dalle mani sapienti di Claudia Palmarucci - oltre 80 immagini, una per ogni pagina - un libro che parla ai più piccoli di coraggio, tenacia, amore e solidarietà.

«Un ritratto folgorante, accurato e minuzioso che restituisce ai lettori la figura di una scienziata e di una donna curiosa, tenace ed entusiasta.» - Tuttolibri

La motivazione della Giuria del BolognaRagazzi Award: «Una biografia sapiente e mai didascalica, vibrante di emozioni, racconta le vicende storiche della vita della scienziata Marie Curie, in una narrazione al contempo intima, personale e pubblica. Lo stile delle illustrazioni, realistico nell’accuratezza delle ricostruzioni storiche, è caratterizzato da una peculiare qualità surreale, l’atmosfera costantemente pervasa dal tono giallo delle radiazioni del polonio. Ricco di riferimenti artistici a opere di tutti i tempi, citate puntualmente in una ricca appendice, il libro fonde magistralmente la storia dell’arte con quella della scienza.»

La vita di Maria Sklodowska, una delle più grandi scienziate di tutti i tempi. Figlia di una direttrice di un collegio e di un professore, Maria cresce nella convinzione che il sapere rappresenta la sola vera ricchezza della vita. E sarà questa la forza motrice che guiderà ogni sua scelta, non ultima quella di affrontare mille sacrifici per poter andare alla Sorbona di Parigi, dato che nel suo paese le università sono precluse alle donne. E poi: le lauree in fisica e in matematica, il grande amore per Pierre Curie, la scoperta del polonio e del radio. Poi ancora, la morte di Pierre. E il suo amore per il prossimo che la porta a utilizzare tutti i suoi studi e le sue scoperte per assistere i feriti in guerra. )
Leggi di più Leggi di meno
4,5/5
Recensioni: 5/5
(2)
5
(1)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore