L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scoprii il Dott. Brook grazie a un saggio che dovetti leggere per l'Università: Il cappello di Vermeer. La mappa della Cina del Signor Selden è molto dettagliato e, per certi versi, complicato per chi non è abituato a saggi come questo. Lo consiglio per quanto riguarda l'argomento "storico" delle mappe ma, soprattutto, a chi s'interessa di geografia storica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
(…) Brook, sinologo di fama mondiale, racconta storie accadute in un tempo lontano, quello delle colonie e degli avamposti commerciali inglesi e olandesi della prima età moderna, che tuttavia ha qualcosa di familiare con la nostra epoca: per la semplice ragione che di essa sarebbero l’origine. La tesi dello storico è che l’inizio della globalizzazione risalga al XVII secolo, al tempo in cui le navi europee solcavano mari e oceani ed entravano in contatto con luoghi, culture e merci che avrebbero influenzato in modo duraturo e profondo il futuro dell’Occidente e del mondo intero. (…)
In questo libro Brook racconta una storia affascinante che ruota attorno ad mappa recentemente rivenuta ad Oxford. La carta geografica era stata donata a metà del XVII secolo alla Biblioteca Bodleiana dal giurista John Selden. Brook ipotizza che egli l’avrebbe acquistata nel 1609 da un capitano della compagnia delle Indie al suo ritorno da una spedizione commerciale in Cina. A quel tempo era la mappa più accurata del Mar cinese meridionale. È un manufatto bellissimo: colorata, fantasiosa, piena di decorazioni bizzarre. Il significato della mappa è stato per lunghissimo tempo avvolto nel mistero e, in larga parte, lo è ancora. È lo stesso Brook ad ammetterlo. Egli, però, ha deciso di raccontare al lettore la storia del suo quasi fallimento storiografico. Al centro del libro, non c’è la mappa, ma le ricerche che l’autore ha fatto per decifrarla. Protagoniste del racconto sono la Cina dei Ming e l’Inghilterra degli Stuart. Brook descrive incontri, tentativi di capirsi e fare affari, scambi di conoscenze e abilità. Insomma, ci parla di un mondo interconnesso di cui la mappa stessa sarebbe una meravigliosa sintesi. (…). La mappa cinese assomiglia alla cartografia antica e medievale, a quelle rappresentazioni immaginifiche dello spazio popolate di oggetti e animali simbolici (…).
Per risolvere uno dei tanti enigmi della mappa, Brook racconta di aver chiesto ad una sua allieva di applicare alla carta un software in grado di digitalizzare e localizzare geograficamente una rappresentazione spaziale allo scopo di compararla con altre mappe e soprattutto con la cartografia attuale: una scelta che si è rivelata determinante per capire l’orientamento della mappa Selden, e quindi per stabilire che essa è centrata sul mare e non sulla terra. Anche per via di questo approccio, il libro di Brook dovrebbe essere adottato come testo nei corsi universitari di metodologia della ricerca storica. Al di là della piacevolezza e del carattere intrigante del racconto, infatti, esso si presenta come una ricerca storica fatta a carte scoperte, dove si vede all’opera lo storico con la sua cassetta degli attrezzi, vecchi e nuovi. (…)
Recensione di Daniele di Bartolomeo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore