L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se non si ha mai letto nulla sulla Cina di oggi e degli ultimi decenni, si può senz'altro iniziare da questo reportage di Hua, frutto della raccolta di molti suoi articoli per giornali internazionali: si scoprirà allora uno scrittore capace di profonda critica del sistema comunista senza mai rinunciare ad una buona dose di ironia. Gli articoli illustrano le cause della grave crisi della Cina odierna, che per Hua sono essenzialmente tre: la corruzione capilare e pervasiva di un sistema politico opaco e oppressivo, dove le forme di democrazia sono apparenti e soltanto plebiscitarie (si veda l'articolo a p.42); i gravi contrasti sociali, che spesso e volentieri degenerano in violenti scontri nati anche da futili motivi, definiti pudicamente dal partito "incidenti di massa", e che stanno crescendo costantemente, per la frustrazione diffusa; i problemi dell'inquinamento ambientale, tali ormai da non poter essere nascosti e da mettere in evidenza davanti a tutti le contaddizioni di un sistema immobilista e incapace di rinnovare se stesso, al di là di proclami ipocriti. Hua si dilunga anche sulle forme di censura operate dal sistema, tanto più efficaci quanto più centralizzate, come per le opere cinematografiche o per il web tramite i filtri applicati inesorabilmente su parole chiave( i brani a p. 143 e 147 illustrano bene questi aspetti e i fantasiosi stratagemmi a cui ricorrono i lettori per sfuggirvi), invece più liberali per l'editoria, in quanto essa non è statalizzata, ma divisa fra centinaia di editori diversi in concorrenza fra di loro e non sovvenzionati dal partito. Interessante anche l'immagine degli Stati Uniti che si è imposta nel tempo, mutando radicalmente nel corso delle varie ere politiche ed ideologiche cinesi (il brano a p.123). Insomma, si emerge dalla lettura del libro di Hua con un' idea aggiornata delle contraddizioni potenzialmente esplosive della Cina di oggi, ben lontana dall'immagine vincente e monolitica che traspare dai telegiornali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore