L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Tilmann Lahme è uno dei massimi conoscitori della famiglia creata da Thomas Mann e Katia Pringsheim che, sposi l’11 febbraio 1905, ebbero sei figli. Dopo averne curato gli epistolari Lahme dedica ora a queste sei vite […] un volume che ne segue le vicende dal 1922 al 2002: ottant’anni di cronaca, basati su lettere, diari e testimonianze e arricchiti da una documentazione fotografica di grande interesse. Il volume […] colma una lacuna. Non mancavano libri e saggi sulla famiglia in cui nacque Thomas, né sul rapporto e i conflitti tra lo stesso Thomas e il fratello maggiore Heinrich […]. Non così per gli eredi di Thomas. Tutti ebbero vite interessanti, spesso segnate dalla tragedia: suicida Klaus e probabilmente Michael, vedova a trent’anni Monika […]. Di fronte a un padre indulgente ma concentrato su se stesso e a una madre che considera suo primo dovere tutelarne la capacità produttiva […], ogni figlio cerca di affermarsi a modo suo. Erika nell’arte, negli amori turbolenti, nell’impegno come fondatrice di un cabaret politico, autrice di libri antinazisti, corrispondente di guerra e collaboratrice dell’anziano scrittore. Klaus è il più dotato e tormentato; omosessuale come Golo sfida il padre sul suo terreno: non lo raggiunge, ma alcuni dei suoi molti libri non hanno perso interesse. Golo si afferma come storico. Elizabeth sposa Giuseppe Antonio Borgese, di molti anni più vecchio e si vota nell’ultima fase della sua vita alla lotta in difesa degli oceani. Michael, l’unico sempre sostenuto dalla madre, diventa, dopo molti sforzi, un buon musicista, ma la sua instabilità metterà fine alla sua carriera. Il brutto anatroccolo è Monika. I genitori la considerano svogliata e sostanzialmente incapace […]. La sua vita è un eterno tentativo di affermarsi contro quel giudizio. Le vicende familiari sono scandite dai fatti storici: il primo dopoguerra nella Monaco degli artisti, l’ascesa di Hitler, l’esilio in Svizzera e poi negli Usa, la guerra, l’ultimo trionfale tour nelle due Germanie. In America Thomas scrive, parla in tedesco alla radio e costruisce la grande villa di Pacific Palisades. Klaus e Golo si arruolano nell’esercito americano. Eppure negli anni del maccartismo sia lui sia i figli saranno accusati di simpatie comuniste. Alla fine, insomma, è Thomas il protagonista. Si parla minuziosamente di tutti, nella amazing family (così è nota ai giornali Usa). Ma gli altri interessano perché c’è lui, e lo sanno. Lo scrittore che ha potuto orgogliosamente affermare “Dove sono io, là è la Germania” avrebbe potuto aggiungere, con forzatura non molto maggiore: “La ‘amazing family’ sono io”.
Recensione di Andrea Casalegno.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore