L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro interessantissimo. Da leggere per chiunque si interessi della condizione europea, anche e soprattutto per comprenderne il significato fino in fondo e così interpretare con coscienza usi e abusi della figura altissima di Altiero Spinelli. Un testo scritto nel momento più buio della storia europea (quello della seconda guerra mondiale) nella volontà di tornare a vedere un nuovo futuro per essa. Testo non difficile, ma lineare, semplice e al contempo rivoluzionario
Un libro che molti citano ma pochi dimostrano di aver letto (e ancora meno sono quelli che l'hanno compreso). Una pietra miliare della filosofia politica del XX secolo, che cerca soluzioni nuove e creative per la pace in un'Europa squassata dalle fondamenta da guerre civili tra i suoi popoli; un progetto politico che non è ancora riuscito a vedere compiutamente la luce, ma che ha impregnato di sé l'azione dei padri fondatori Adenauer, Schuman e De Gasperi (tra gli altri). Un documento storico di altissimo valore, che in poche decine di pagine delinea un coerente programma di azione per chiudere per sempre la porta ai nazionalismi che avevano insanguinato il continente. Ovviamente le proposte devono essere considerate nel quadro storico in cui vennero pensate, che già pochi mesi dopo le prime stesure erano profondamente cambiate e l'avevano reso parzialmente inattuale: ma la sua forza è intatta laddove riconosce negli egoismi nazionali e corporativi l'origine di molti mali europei.
Testo cardine del federalismo europeo: in esso si trovano molti dei temi di cui si discute ancora oggi. In particolare Spinelli avanza le sue idee del perchè della necessità di una federazione, o Stati Uniti d'Europa che vada oltre gli stati nazionali. Un'opera interessante per chi vuole cercare di comprendere le motivazioni, gli ideali e la filosofia alla base dell'attuale costruzione europea, che comunque sembra differire non poco dalle idee originali di Spinelli e Rossi, la cui riflessione si concentra anche e soprattutto sul ruolo progressista che all'interno di tale struttura europea avrebbe dovuto svolgere un partito socialista europeo in grado di lasciarsi alle spalle la fase rivoluzionaria. Consiglio la lettura, anche se personalmente ho trovato oltre l'utopia diverse posizioni espresse nel Manifesto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore