Indice
Premessa
I. Un cammino storico tra i modelli d'impresa. Pluralismo organizzativo
1. Introduzione
2. Una prima elementare rappresentazione dell'impresa che vogliamo «sistema»
3. Confini organizzativi e tensioni nell'ambiente
4. Fare impresa: trasformazione, retroazione, informazione
5. Alle radici di «governance» e management. Razionalizzazione come metodo per fare impresa
6. Cultura aziendalistica in cammino (ovvero: non ci si libera facilmente di Weber e Taylor)
7. Razionalità e cooperazione nella versione barnardiana (attualità di un pensiero datato anni '30)
8. Universalismo e relativismo nella gestione e organizzazione aziendale
9. A proposito di imprese «rappresentative» del nostro tempo
II. Governance e management nell'amministrazione generale dell'impresa
1. Area del governo aziendale («governance») e area del processo amministrativo aziendale («management»)
2. Decisioni ovunque, ma gerarchizzate
3. Nucleo istituzionale-strategico, nucleo intermedio, nucleo operativo nel processo decisionale
4. Soggetti di diritto, gerarchie semplici e gerarchie complesse
5. Relazioni tra capitale di comando e capitale controllato
6. «Governance»: diversità di sistemi di amministrazione e controllo
7. Assetti proprietari ed equilibrio di potere nelle società di capitali
8. «Management», manager e direzione aziendale
9. Differenziazione fra manager e problemi di identificazione nel fine aziendale
10. Conflitti in impresa: casi e problemi
11. Sfere di personalità, non solo interessi economici
III. L'impresa che vogliamo «sistema». Dalla divisione del lavoro alla condizione di equilibrio
1. Le imprese: tutte sistemiche?
2. Differenziazione, strutturazione, integrazione, finalizzazione ed equilibrio: alla ricerca delle condizioni per cui l'impresa si fa «sistema»
3. Omeòstasi ovvero equilibrio sistemico: tre componenti
4. L'equilibrio economico
5. L'equilibrio finanziario
6. L'equilibrio organizzativo
7. Sistemicità dell'impresa: conclusioni
8. Buon governo e responsabilità sociale nell'amministrazione aziendale
IV. Lo stato di «equità seriale». Transazioni, persone e solidarismo organico in impresa
1. Mercati e imprese
2. Cooperazione in impresa ed equilibrio «organizzativo»
3. Solidarietà organica
4. Equilibrio dell'impresa e stato di «equità sociale»
5. Alternativi modelli di progettazione, svolgimento e controllo delle transazioni
V. Competitività. Dal sistema d'impresa ai fattori di competitività, al sistema competitivo nel tempo
1. Settore di attività economica, mercato, ambiente dell'impresa
2. Apertura e chiusura dei sistemi d'impresa
3. Creazione d'impresa, selezione naturale e selezione competitiva
4. Transizioni del controllo proprietario e cambiamenti organizzativi
5. I fattori di competitività dell'impresa: «price comptitiveness & non price competitiveness»
6. Rapporti di forza e forze competitive: concorrenti diretti, barriere all'entrata, concorrenti indiretti
7. Relazioni inter-organizzative: competizione e collaborazione con fornitori, distributori e clienti finali
8. Capacità competitive: descrizione e reinterpretazione
9. Successo, vantaggio, eccellenza: una sintesi
10. La competitività del sistema d'impresa per il sistema-paese
VI. Tecnologie dell'informazione e comunicazione per la competitività. Non c'è solo Internet
1. L'innovazione telematica
2. L'offerta dell'industria dell'informazione e comunicazione
3. La domanda di beni nel mercato della telematica e problemi di «marketing link»
4. Strategicità dei sistemi e servizi telematici
5. Internet e dintorni
VII. Evoluzione e adattamento. L'approccio evolutivo-dialettico al rapporto tra impresa, ambiente e società
1. Principi della teoria darwiniana dell'evoluzione
2. La co-determinazione di organismi, organizzazioni e ambiente nel processo evolutivo
3. La struttura organizzativa nell'evoluzione dell'impresa
4. Dialettica nel rapporto tra impresa-ambiente-società
5. Pensare il rapporto impresa-ambiente-società in termini di «circoli»
6. Autonomia e dipendenza
7. Adattamento e posizionamento competitivo dell'impresa
8. Tipologie d'impresa nell'adattamento
9. Verso un «modello generale» dell'adattamento nel rapporto tra impresa e ambiente
10. La matrice statica dell'adattamento
11. Dinamismi nella matrice dell'adattamento: un ciclo virtuoso
12. Il ciclo contradditorio dell'adattamento
13. Tempo e conoscenza nella co-evoluzione tra impresa e ambiente
VIII. Strategie di adattamento. L'impresa che progetta e dirige la propria evoluzione
1. La strategia nel rapporto impresa-ambiente-società
2. Formalizzare la strategia in un piano d'azione
3. Brevi note sui percorsi strategici
4. Internazionalizzazione delle attività aziendali
5. Gruppi di imprese, disinvestimento, esternalizzazione di attività aziendali
6. «Non crescita»
7. Accordi e cooperazione interaziendale
8. Reti d'imprese
9. Crisi, risanamento o uscita dall'ambiente competitivo
IX. Cambiamenti. Innovazioni, resistenze, «drammi»
1. Un approccio tipologico
2. Cambiamenti
3. Sviluppo organizzativo e fasi del cambiamento
4. Le difficoltà del cambiamento
5. La struttura come investimento
6. Strutture, miti e riti aziendali
7. Dal «rischio di estraniazione» al cambiamento radicale
8. Drammi
9. Cambiamento consapevole o cambiamento subìto?
X. Creazione, sistemicità ed evoluzione dell'impresa. Pensiero darwiniano e darwinismo
1. Evoluzione: un campo aperto d'indagine
2. Creazione ed evoluzione: sono in campo solo i geni?
3. Le suggestioni del pensiero di Charles Darwin
4. Darwin, darwinisti, darwinismo sociale
5. Evoluzione delle organizzazioni: l'impresa che lotta, si evolve e si fa sistema
6. Omeostasi negli organismi viventi e nelle organizzazioni sociali: similarità e dissimilarità
7. Dai principi darwiniani ai modelli evoluzionistici nel darwinismo contemporaneo
8. Co-evoluzione: una intepretazione dal punto di vista della «sintesi evoluzionistica estesa»
9. Adattamento e dialettica nell'evoluzione delle imprese
10. Conclusioni
Riferimenti bibliografici