L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ben scritto, interessante il contesto storico, i personaggi e i loro rapporti. Ma la lettura non mi ha coinvolta. Concluso quasi piu' per dovere che per vero piacere. Un buon libro, ma che non rimarra' impresso nella mia memoria.
Nel lungo racconto abbiamo anche tanti riferimenti politici alla situazione russa del tempo, alla questione cinese, al comunismo e tante riflessioni sull’essere stranieri e per questo non voluti nella grande e potente Russia degli anni Sessanta. Un racconto, Malinteso a Mosca di Simone de Beauvoir che non stupisce che non sia stato pubblicato in origine e che sia rimasto chiuso per anni in un cassetto, per venirne alla luce molto dopo.
Credo mi siano mancate le basi storico-politiche per comprendere le parti descrittive sull'URSS. Le parti narrative e introspettive hanno come tema di fondo, più che il malinteso di questa coppia di mezza età, l'ossessione della protagonista sul decadimento fisico e sull'invecchiamento. Eppure io sono certa che invecchiare non porti solo cose brutte. Questo racconto è uscito postumo nel 1992, perché quello del 1967 è una versione rimaneggiata e pubblicata con tutt'altro titolo (L'età della discrezione) e con tutt'altra struttura (non c'è l'introspezione maschile, l'io narrante è solo la donna).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore