L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro insieme a "Sulla panchina" di Michael Jakob, saggio che ruota intorno alla panchina all'Ermenonville di fronte alla tomba di Rousseau. La malinconia di sinistra è un vero e proprio Zeitgeist della cultura contemporanea, orfana di un pensiero emancipatore. Oggi, esistono due modi di guardare al passato da sinistra: uno è quello identitario, che guarda al post-strutturalismo, agli studi culturali e postcoloniali, al femminismo, ed è certamente il più attivo oggi, quello che ha un pensiero che dà spinta all'azione; l'altro è quello sociale, che guarda con nostalgia a un tempo in cui l'impegno e il pensiero del progresso sociale creava cultura. Un pensiero che spingeva poco all'azione. Oggi lo ritroviamo, per esempio, ne "Il sole dell'avvenire" di Nanni Moretti. Qualche tempo fa l'ho trovato in "Operai" di Gad Lerner, libro grazie al quale ho imparato che il colpo di grazia al collettivismo sociale è stato inferto dal riscaldamento autonomo. Mi pare che Traverso abbia fatto molto bene i conti con questo fantasma che si aggirava per l'Europa. E che oggi, taluni rimpiangono (gli stessi che criticano la sinistra interessarsi di diritti e non più di questioni sociali), non si aggira più. O, se si aggira, vira a destra (il sociale è nazionale). Personalmente, mi rifiuto di discutere di cultura di sinistra con chiunque non abbia prima letto due o tre libri di Traverso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore