L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
*3.5 stelline Mi è piaciuto e non mi è piaciuto, in realtà. Ho iniziato il libro che ne ero entusiasta: l'inizio mi aveva proprio presa e la storia è scritta con un italiano meraviglioso. Flaubert si perde nei minimi particolari, descrive ogni dettaglio con cura ed è un grande autore, ti coinvolge. La mia delusione ha iniziato a sussistere quando la storia iniziava a essere troppo monotona. Non succedeva mai nulla di eclatante. Togliendo il suo matrimonio senza amore e i suoi amanti, Emma conduce una vita tranquilla e noiosa. La descrizione del libro annuncia il suicidio di Emma. Di solito, quello che viene descritto dietro la copertina succede nei primi capitoli, ma qui non è così. Quindi, mi dispiace dirlo, ma dopo pagina 100 ho iniziato ad aspettare e poi a sperare addirittura la morte di Emma perché avrebbe potuto essere la svolta, un po' di movimento. Do 4 stelline perché Flaubert è un grande autore, il libro è scritto veramente bene e perché l'importanza del libro viene facilmente percepita. Non me la sento di dare di più perché la storia è statica, noiosa, con pochi colpi di scena e spesso a finale svelato dalla trama stampata sulla copertina. Il dolore di Emma mi è arrivato, ma mi è dispiaciuto più per Charles (il marito) e per Berthe (la figlia, talmente poco presa in considerazione che, durante la lettura, ho finito persino per dimenticarmela momentaneamente).
Emma è Emma. Non si potrebbe scrivere nient'altro. Ma bisogna farlo. Emma tradisce, Emma soffre, Emma ama, Emma impazzisce, Emma si uccide. Emma Bovary è tutto questo. È una ribelle che davanti al fallimento dei suoi sogni preferisce morire per non continuare a cadere nel nulla. Una discesa libera verso il niente che la risucchia e la annienta. Emma tradisce, Emma soprattutto sogna. La prima parte della storia vede la donna innamorata di Leon, e all'inizio la loro relazione sarà platonica, l'unico amore puro che Emma proverà nella sua vita. Poi cambia, l'adulterio diventa reale con Rodolphe. Diventa carnale. E intanto i debiti e le cambiali le stanno succhiando via la vita. Anche Leon sarà iniziato e trascinato in questo vortice di lussuria, perché è solo lussuria. L'amore che Emma crede di provare non c'è. L'amore carnale è l'unico tipo di amore che la fa sentire viva, i sogni fatti in convento sui libri da lei amati sono stati uccisi. Uccisi dal matrimonio con Charles l'inetto e l'inutile, uccisi dalle cambiali, uccisi dalla realtà che non è un libro col lieto fine. Il finale della sua vita lo decide lei, non lo fa decidere agli altri: si uccide. E si scrolla di dosso ogni preoccupazione, rifiuta la sua vita che l'ha delusa. Porta via con sé anche il marito e condanna la figlia ad una vita di stenti. Solo perché aveva creduto troppo nei sogni. Emma che voleva solo l'amore, Emma che forse voleva solo vivere di sogni.
Libro attualissimo,sembra proprio scritto ai giorni nostri!!!Mentre lo leggevo ho provato la stessa inquietudine di Emma,una donna moderna sempre alla ricerca del vero amore,che purtroppo non troverà mai..Bello,da leggere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore