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Anno edizione: 2013
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Bianchi interpreta la sessualità come relazione con il proprio corpo e con quello degli altri e, in quanto tale, essa può assumere forme corrette, cioè in linea con il progetto di Dio per l’essere umano, ma può anche prendere delle deviazioni dovute ad un uso smodato e dissennato assunto liberamento dall’uomo. La cifra fondamentale della sessualità è l’eros, il piacere, che deve essere letto all’interno di una dimensione relazionale. Se gli eccessi del mangiare vengono rubricati e semantizzati all’interno della categoria dell’ingordigia, gli eccessi del piacere sessuale vengono semantizzati come lussuria, un vizio che coinvolge tutti i cinque sensi del corpo, ma anche l’anima, la coscienza del soggetto. perché prende le mosse dalla ricerca del piacere senza finalità o, meglio, senza quella finalità indicata da Dio nel progetto che ha stabilito per l’uomo. La corretta pratica del piacere sessuale, in questo percorso ortosessuale, come qualsiasi complesso morale che voglia occuparsi di sessualità, sta nell’inserire la sessualità all’interno di un’antropologia relazionale in cui due soggetti si trovano l’uno di fronte all’altro liberamente. Ne deriva che in questa prospettiva ogni esercizio della sessualità, per essere ortosessuale, deve evitare tre derive: la fusione, cioè una relazione di consumo con l’altro, come nel caso della prostituzione, la focalizzazione su di sé, si tratta dell’autoerotismo e il rifiuto della differenza, che detto in altri termini non è che la relazione omosessuale.
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