L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una tematica decisamente originale, quella affrontata nel primo libro di Massimiliano Murgia, scrittore di Pavia che avevo già avuto il piacere di conoscere e apprezzare attraverso un altro lavoro pubblicato sempre dalla Zerounoundici (“Rinascita”). Non capita spesso, infatti, di trovare romanzi che trattino le vicende dei nativi americani, i cosiddetti pellerossa che ormai sembrano sopravvivere soltanto in qualche pellicola cinematografica un po' datata e nel mensile del nostrano e inossidabile Tex Willer. Lupo Triste è un vecchio capo Cheyenne che molte lune prima di abbandonare la propria pista di guerriero si chiamava Piccolo Lupo. La sua e quella della sua gente è una storia comune pressoché a tutte le tribù del popolo rosso che, nel corso della seconda metà dell'Ottocento, dovette rassegnarsi alla supremazia militare dei bianchi e all'umiliante cattività all'interno delle riserve, una vera onta per chi, da generazioni, era stato per lo più nomade e cacciatore. Tra queste pagine, che testimoniano la grande passione dell'autore per l'argomento, sullo sfondo di battaglie e massacri indiscriminati (soprattutto da parte dell'esercito statunitense), l'immane tragedia indiana in cui Storia e finzione si intrecciano in un mix ben dosato che culminerà con il noto episodio del Little Big Horn del giugno 1876 e la morte del “generale” Custer. Ben delineato il personaggio del protagonista, così come quello di suo padre, Pentola Nera, due grandi capi che credevano nell'importanza della pace come unica strada da percorrere per non soccombere ed evitare dunque scempi peggiori. Una lettura particolarmente consigliata a chi, come la sottoscritta, ama il genere western e il mondo degli indiani d'America. Voto complessivo: tre stelle e ½!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore