L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia è in sé semplice ed essenziale, una storia nella quale i più adulti tra noi si possono facilmente ritrovare. Siamo alla fine degli anni Settanta, l’Italia è alle prese con il caso Moro e gli anni di piombo. Piombo come l’atmosfera, il clima, i paesaggi. Piombo come l’ordito della trama, quasi un’armatura o peggio una gabbia a cui la ragazzina tenterà di sottrarsi fino al gesto estremo. Orfana di punti di riferimento, che non siano le vacanze (odiatissime) a Palinuro, il Bar Gioia dove Luce assaggia la sua prima coca cola e il sapore della libertà mentre stringe un legame profondo con il compagno Ivan, o il minimarket di Egidio dove sboccia, precocissima e delicatissima, la sua infatuazione per Rosetta, Luce è prigioniera dall’inerzia di una famiglia proletaria e patriarcale che nonostante i lenti cambiamenti che stanno molecolarmente modificando il ruolo della donna, è incapace di riconoscere alla loro unica figlia femmina il diritto a spazi di espressione e maturazione suoi propri. Ma saranno proprio Rosetta e Ivan i punti cardinali attraverso i quali passerà la traiettoria del riscatto, una catarsi seppur dolorosa, di una bambina che bambina non è più.
Un formato tascabile comodo e leggero. Un'immagine di copertina che richiama alla mente una favola. "Luce" però non è un libro per bambini. Lo si intuisce da un particolare in quel disegno fanciullesco che lo presenta, lo si comprende leggendolo. "Luce" prende il titolo dal nome della protagonista, e con lei, ragazza tredicenne sulla soglia degli anni '80, affrontiamo il tema del cambiamento, della consapevolezza, perfettamente incastonato nel periodo storico che vede l'Italia stessa cambiare. Il libro si rivela romanzo radicato nella sfera sociale ed individuale delle persone, consigliato a tutti coloro che amano addentrarsi nei misteri della vita vera, con i suoi pro e contro. Assolutamente da leggere.
Un romanzo breve che si legge con leggerezza ma che resta dentro. Restano i personaggi - dalla giovane protagonista, Luce, ai comprimari -, resta il contesto storico, quegli anni di piombo del nostro passato più recente che molti giovani non conoscono. Scritto con garbo e delicatezza, ma ugualmente potente. Vivamente consigliato a tutti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore