Il creatore di paesaggi sonori Rob Grant annuncia il suo album di debutto, Lost At Sea, che uscirà per Decca Records venerdì 9 giugno.
L'album è annunciato insieme all'uscita del primo singolo, "Setting Sail On A Distant Horizon", affascinante ed elegante. Nel corso del brano, la composizione di Grant accompagna gli ascoltatori in un viaggio di bellezza minimalista.
Grant, che è il padre della star internazionale Lana Del Rey, ha arruolato una serie di talenti per contribuire alla realizzazione dell'album. Tra i featuring c'è sua figlia Lana Del Rey, mentre la produzione è stata affidata a Jack Antonoff, Luke Howard, Laura Sisk e Zach Dawes.
Parlando di "Setting Sail On A Distant Horizon", Rob Grant ha dichiarato: "Setting Sail" è un brano per pianoforte che ho composto sulla felicità e la libertà che provavo quando salpavo da Newport, RI, con il mio sloop di 25 piedi 'Erewhon', diretto verso le isole di Nantucket e Marthas Vineyard. Il pianoforte inizia lentamente e poi cresce mentre le vele si riempiono di vento e la barca inizia a curvarsi, appoggiandosi alle pesanti onde dell'Atlantico. Il pianoforte vi porta avanti mentre lo sloop acquista velocità, catturando più vento, diretto verso l'orizzonte lontano".
Ora che ha firmato con Decca Records, Rob Grant si appresta a intraprendere la sua prossima avventura nella nuova carriera musicale. Decca Records vanta una serie di artisti di livello mondiale basati sul pianoforte, tra cui Max Richter, Ludovico Einaudi, Ólafur Arnalds e Jeff Goldblum e, con la sua ricca tradizione di registrazione di musica per pianoforte di tutti i generi musicali, è l’alveo naturale per Rob Grant.
Rob Grant è un artista che registra, per così dire, per caso. Non ha mai preso lezioni di alcuno strumento in vita sua. Non ha alcun tipo di formazione musicale formale. Non sa leggere gli spartiti. Ma quando si siede al pianoforte, accade qualcosa di magico. Le note sgorgano e le melodie nascono spontaneamente. Può suonare per ore. L'emozione travolge il pensiero ed esce una composizione dopo l'altra.
Grant ha vissuto una vita, anzi diverse vite, in nessuna delle quali ha avuto a che fare con gli studi di registrazione. È stato un Mad Man a Madison Avenue, scrivendo testi per campagne pubblicitarie. Un ristoratore a Newport, RI. Un imprenditore di mobili rustici a nord di New York. Un costruttore di barche. Un mediatore immobiliare. Collezionista di domini web. E un appassionato pescatore di squali (che rilascia sempre)".
Non c'era quindi molto tempo per altro, con una serie di interessi lavorativi in corso e la vita familiare con la moglie e i tre figli. Ma poi, mentre la figlia riscuoteva un enorme successo con il suo nome d'arte Lana Del Rey, Grant l'ha osservata con immenso orgoglio e ammirazione. Aveva dimostrato che si può essere artisti a pieno titolo, autori di canzoni alle proprie condizioni, seguendo la propria freccia. La creatività non conosce orari e l'età non è altro che un numero.
Leggi di più
Leggi di meno