L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autrice, in queste pagine, ci prende per mano e ci mostra la sua amata Londra, invitandoci ad ascoltare la voce di ogni luogo e ad osservare ogni particolare per ricostruirne la storia e comprenderne l'essenza. Così cominciamo la nostra visita dal porto; poi vediamo i magazzini sporchi e squallidi, le fabbriche. Proseguiamo verso il centro e arriviamo in a Oxford Street che non è certamente la via più elegante della città, ma di sicuro la più vivace; qui infatti "ci sono troppi affari, troppi saldi e tutto luccica e scintilla ? Autobus, furgoni, macchine, carretti scorrono via come i frammenti di un puzzle che non si compone mai." A questo punto, la nostra guida ci porta a visitare le dimore dei grandi personaggi; entriamo in quella dei Carlyle, che ci racconterà più di quanto raccontano le biografie dei suoi proprietari: la casa enorme era molto difficile da riscaldare e pulire e pare ancora di udire lo strofinio dello straccio sul pavimento e i passi per le scale della domestica che portava secchi d'acqua nelle varie stanze. La visita non può prescindere dalle abbazie e dalle cattedrali londinesi; infine, ci mostra la Camera dei Comuni dove si affrontano e risolvono i problemi della nazione. La nostra guida ha riservato la parte più piacevole alla fine della passeggiata: ci presenta una vera cockney, cioè una tipica signora londinese e, con la sua penna arguta ed elegante, ne dipinge la personalità conservatrice, con tutte le sfaccettature e i dettagli utili a tratteggiarne il profilo. È un libro molto breve che va letto e riletto per cogliere ed apprezzare le descrizioni e la sorridente ironia dell'autrice.
Virginia Woolf è pur sempre Virginia Woolf e io non ho mai messo piede a Londra (purtroppo). Ho comprato e letto questo libro di getto (si fa presto: è molto breve). Ci sono alcuni refusi molto sgradevoli (del tipo che a pag. 7, in basso, è saltata una parola di cui rimane traccia solo in un articolo cristallizzato nel vuoto), ma non è questo che il punto. Il punto è che le mie aspettative erano diverse. Invece, Virginia ci porta già da subito fuori Londra: sembra anzi che, addentrandosi in città, la scrittrice aspiri sempre a vederla dall'alto, dall'esterno, con gli occhi invasi dalla passione. Non è affatto un brutto libro, "Londra in scena": c'è dentro tutta Virginia, ancora fremente, tutta brividi, ma non sento i suoi passi per terra, sul selciato o dove vuoi, sento solo la sua voce, e io ero abituato al gesto meraviglioso di Mrs. Dalloway che, nell'aprire la finestra "francese" (che perfidia!), allarga le braccia e respira l'aria della sua amata Londra. Ecco, non trovo il respiro di Clarissa-che-ama-passeggiare-per-Londra.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore