L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Primo libro di una serie che potrebbe risultare interessante, leggero e a tratti molto piacevole. Per chi ama Winslow comunque siamo ben lontani dalla passione che suscitano altri suoi libri
Lo stile semplice e diretto di Winslow si presta perfettamente a raccontare le indagini del giovane scapestrato Neal Carey. Questo libro è il primo della serie dedicata a Neal e agli Amici di Famiglia. Un leggero poliziesco ottimo per trascorrere il tempo in tranquillità.
Da sempre innamorato del mondo di Winslow, ho scoperto questo suo nuovo eroe: solitario ma non solo perché ha uno strano "papà", membro di un'organizzazione, ma non la solita dei buoni, ma una sotterranea che segue i propri interessi dando la sensazione di pensare a quelli degli altri, un nemico nell'organizzazione che in realtà lo stima e lo protegge a suo modo.... Una splendida lettura e non quella "estiva" da ombrellone ma da amanti di Winslow, che trova sempre il modo di stupire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il primo romanzo della serie poliziesca con protagonista Neal Carey, che ha lanciato Don Winslow nel firmamento del noir.
Andò avanti così per un mese. Neal aveva la sua debole pista e un mucchio di forse. Forse lo spacciatore si era fatto beccare ed era in galera. Forse non aveva pagato le percentuali dovute ed era in fondo al fiume. Forse aveva deciso di cambiare carriera e si era dato alla valutazione di patrimoni. Forse Allie era stata con lui solo quella sera. Forse era tutto inutile.
Neal Carey e Joe Graham, coppia sfacciatamente dickensiana. Immaginate Oliver Twist e Fagin fiondati a metà degli anni ’70, nell’ebbro tanfo dei pub irlandesi dell’Upper West Side, tra un inning degli Yankees e un bicchierino di whisky, ma senza ghiaccio per favore, in quinta elementare mi hanno detto che si scioglie e diventa acqua.
A differenza di Fagin, Graham adora Neal - il suo Oliver - nonostante il primo incontro non sia stato tra i più promettenti, segnato da un tentato scippo del portafogli da parte del maldestro ragazzino. Neal da quel momento in poi, non prima di un paternalistico schiaffone d’ordinanza e un hamburger pacificatore, sarà il suo trovatello, un disgraziato di undici anni con la sola colpa di essere un affamato figlio di una prostituta tossicomane. Un malinconico uomo di mezza età, senza figli, ben inserito nel giro della mafia irlandese cosa potrà mai farsene di un ragazzo destinato alla miseria? Introdurlo alla malavita che conta, insegnandogli i trucchi della nobile arte del furto con scasso. Dodici anni di apprendistato e Neal Carey, dopo infinite lezioni di pedinamento e borseggio, è l’astro nascente degli Amici di Famiglia, un’agenzia criminale al soldo di una ricca famiglia di banchieri del New England, sempre pronti ad aiutare i propri clienti con servizi speciali non erogabili allo sportello.
C’è un piccolo problema. Neal ha 23 anni e studia con profitto letteratura inglese del Settecento, con qualche incursione nel secolo Decimo Nono, giusto per non tagliar fuori Dickens e rendere manifesto il parallelismo con Oliver Twist. Vorrebbe emanciparsi dalla vita criminale e tentare la carriera accademica, ma come si pagherebbe gli studi? Gli Amici di Famiglia si sono occupati di lui, senza tra l’altro chiedere un impegno full time, e Graham è stato come un padre. Il tradimento è fuori discussione.
Il senso di gratitudine, più di quello del dovere, lo porterà ad accettare un caso complicato per conto del boss in persona, il quale ha bisogno che venga ritrovata Allie Chase, problematica figlia di un senatore destinato alla vicepresidenza, il più facoltoso tra i clienti dell’agenzia. La ragazza, un’irresistibile Lolita di 17 anni che ha fatto strage di cuori tra gli insegnanti e gli psicologi, ha la passione dell’alcol mischiato con psicofarmaci o metanfetamine e l’ultimo avvistamento risale a tre mesi prima, in compagnia di un inquietante pappone punk con spille da balia ai lobi, nella Londra che si apprestava ad accogliere i Clash.
Neal dovrà quindi partire per il vecchio continente, lui che si sente straniero in mezzo ai Wasp del New England, figurarsi a Londra, con il dito di Dickens sempre puntato addosso, tra rampolli dell’Ivy League esiliati in un Erasmus tossico e la pittoresca gioventù locale, la prima generazione punk, capace di mettere in difficoltà persino uno cresciuto in strada come lui.
Grazie ad Einaudi, a 25 anni di distanza, esce l’edizione italiana di London Underground, l’esordio letterario di Winslow, il primo di una serie di cinque testi con Neal Carey come protagonista. La scrittura dell’ex investigatore privato già presentava quei tratti che contribuiranno a definire il suo stile, assicurandogli un posto di rilievo nel Pantheon degli autori del noir contemporaneo.
I dialoghi in Winslow fanno sempre la differenza, mai invadenti poiché giustapposti magistralmente alla parte puramente narrativa e cesellati da una potenza illustrativa da far invidia agli sceneggiatori che si sono cimentati con scarso successo nelle trasposizioni cinematografiche. I personaggi diventano subito famigliari, perché entrano nell’immaginazione del lettore con una forza dirompente, conferendo alla trama - attraverso l’inconfondibile caratterizzazione giocata sulla ridefinizione del poliziesco – quel groove brillante che è la cifra stilistica di ogni testo di Winslow.
Ora che è possibile leggere l’esordio, è d’obbligo recuperare l’opera omnia e divorare ogni singola pagina prodotta dallo scrittore newyorkese, nella speranza che verranno editi anche gli altri quattro testi della serie di Carey. Unica precauzione: non immedesimarsi troppo con Neal. Whisky e Clash vanno consumati con moderazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore