L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1999
Anno edizione: 1995
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La recensione del Guastella è però, a mio avviso, un poco fuorviante. Non basta porre l'accento solo sull'enjambément e sull'elegia. Occorre inserire il poeta, produttore di cultura, nel contesto sociale. Virgilio non lo si può capire se non lo si vede come compartecipe all'ideologioa della Pax Augustea. poi lo si può e lo si deve godere comne uno dei più grandi nostri poeti, non acaso magister di dante.
Assolutamente straordinario!Un poeta meraviglioso ed un'edizione di altissimo livello.Da leggere e rileggere,innanzitutto in latino...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Guastella, G., L'Indice 1995, n. 3
scheda pubblicata per l'edizione del 1994
Della raccolta elegiaca di Properzio ci viene qui presentato il solo primo libro che propone già nella prima parola, "Cynthia", il suo titolo e il suo orizzonte. La tempesta dei sentimenti di un poeta innamorato e fatto schiavo della sua passione, la sua scelta di vita (e di poesia) totalizzante, l'instabilità del suo patto d'amore, il rovesciamento dei ruoli sociali normalmente attribuiti agli uomini e alle donne; e insomma, tutti gli elementi fondamentali del codice poetico su cui si fonda la produzione elegiaca romana ci vengono illustrati nel modo insieme più completo e più discreto dalla competenza di due specialisti della poesia di Properzio. Alle soglie del testo, l'introduzione di Paolo Fedeli ci offre un quadro esauriente e compatto del contesto storico-letterario in cui i caratteri di questa poesia trovano la loro collocazione e il loro significato; all'altro capo del volume, il commento di Rosalba Dimundo scompone il quadro nei suoi vari elementi, indicandoci puntualmente il loro emergere nel flusso delle elegie properziane. Ma questo bel libro ha anche il merito di offrirci la poesia di Properzio come una sorpresa: un Properzio che non avevamo mai letto, e che ci parla un linguaggio insolitamente vivo e vicino. Lo dobbiamo a una di quelle creazioni di cui solo i poeti sono capaci; al fianco di Properzio, stavolta, c'è infatti Angelo Tonelli, autore di una traduzione davvero straordinaria. I suoi versi, in cui l'uso strutturale dell''enjambement' ha un ruolo centrale, trasferiscono la tensione della poesia properziana in un movimento ritmico continuo e trascinante; le scelte lessicali e sintattiche, talvolta sfuggendo alla chimera della fedeltà all'originale, sottostanno a proprie leggi di precisione e immediatezza, e in certi momenti ci si chiede se si stia leggendo una traduzione o versi inediti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore