L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Don DeLillo fa di Lee Harvey Oswald, l'assassino di Kennedy, il simbolo di un'America in cui le nevrosi quotidiane e la ricerca di ideali creano una miscela sempre sul punto di esplodere. E porta alla luce tutto quello che sull'assassinio di Kennedy è stato detto e smentito, gridato e sussurrato, fino alla scena sacrificale di Dallas.
«"Libra" è come il fermo immagine del fuoco incrociato, il fotogramma di un istante tremendo» – The New Yorker
«L'immaginazione apocalittica di DeLillo affronta l'assassinio di John Fitzgerald Kennedy in un racconto che lascia senza fiato» – Newsday
John e Jacqueline Kennedy sfilano in un corteo di automobili «dentro il fuoco di mezzogiorno» di Dallas. Tutto sembra così dolorosamente chiaro, tutto è «luce e cielo». E tra i riflessi e i luccichii di automobili, lenti fotografiche e acciaio di armi, sotto il sole sfolgorante si compie il sacrificio: Lee Harvey Oswald, bene in vista nella grande vetrata del Texas School Book Depository, spara contro il presidente Kennedy, bene in vista sul sedile della Lincoln scoperta. Carnefice e vittima uniti nel fulgore, nel lampo che cambierà il mondo. Perché da quel 22 novembre 1963, per Don DeLillo, come milioni di altre persone, l'America non è più la stessa. Con una scrittura scabra e affilata, DeLillo penetra nei covi degli attentatori, nelle tenebre dell'inconscio degli ex agenti dell'Fbi e anche di Oswald, il loro burattino, il ragazzo dall'identità e dal passato incerti. Così viene alla luce tutto quello che sull'assassinio di Kennedy è stato detto e smentito, sussurrato, fino alla scena sacrificale di Dallas.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
423 pagine ma per me poco originali. Solo il personaggio di jack ruby mi ha appassionato. Per il resto testo lento ridondante. Questo è certamente un genere particolare, ma i libri di harris hanno ritmo personaggi interessanti psicologicamente, questo mi é sembrato un po' piatto e davvero molto dilatato.
Libra è un romanzo politico che fonde fatto storico con romanzo nel tentativo di costruire quello che successe veramente il 22 novembre del 1963: il giorno dell'assassinio di J Fitzgerald Kennedy. La scrittura di Delillo è definibile "asciutta" e cronachistica, questo serve a trasmetre quanta più freddezza e lucidità nella disamina degli eventi narrati. Il ritratto che l'autore fa di Lee Harvey Oswald è originale e differisce molto dall'immaginario comune ciò permette di empatizzare con il protagonista per capirne meglio sensazioni, pensieri ed ideologie. Nel complesso ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, la storia, gli approfondimenti sulle tematiche trattate ed il panorama della America degli anni 50-60.
Ho apprezzato la ricostruzione di DeLillo, ma purtroppo non fino in fondo. Consiglio la lettura se già si conoscono i fatti trattati in modo approfondito
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore