L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho riletto con rinnovato piacere "Le libere donne di Magliano" un capolavoro di Mario Tobino scrittore, poeta e di professione psichiatra.Un diario pieno di sentimento e umana partecipazione verso coloro che soffrono il disagio mentale.Lo scrittore,l'uomo, prima ancora che lo psichiatra, attraverso i ritratti dei suoi pazienti (per lo più donne), si chiede se la pazzia sia davvero una malattia piuttosto che "una delle misteriose e divine manifestazioni dell'uomo", un'espressione di libertà dagli schemi precostituiti dalle ferree regole del perbenismo e del quieto vivere.In un mondo sempre più omologato e globalizzato dove la diversità è solo una dichiarazione d'intenti ma di fatto quasi una condanna all'emarginazione c'è veramente da chiedersi quale prezzo stiamo pagando per essere sempre più cool, trendy,smart, allineati, al passo coi tempi.
Questo è sicuramente, almeno a mio parere, uno degli scritti migliori di Tobino, assieme a "Sulla spiaggia e al di là del molo". Emerge, in questo toccante ricordo della lunga e variegata esperienza di psichiatra nei manicomi italiani, una profonda sensibilità per la condizione umana, anche per coloro che sembrano essersi molto allontanati da ciò che ordinariamente chiamiamo 'normalità'. Le donne narrate da Tobino resteranno per sempre impresse nel cuore del lettore, come a monito ad una 'pietas' necessaria e ineludibile verso la diversità.
..la scrittura di mario tobino non è entusiasmante, ma lui fu un personaggio interessante e questo romanzo si legge con piacere, perchè apre uno squarcio di umanità, che per tanti anni nella realtà italiana dei manicomi mancò e manca ancora, visti i recenti vergognosi casi degli opg(ospedali psichiatrici giudiziari)venuti fuori..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"La pazzia è davvero una malattia? Non è una delle misteriose e divine manifestazioni dell'uomo?" Il diario di uno psichiatra - narratore e poeta - scritto "per dimostrare che anche i matti sono creature degne d'amore".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore