L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggere la sceneggiatura di un’opera filmica mai vista – come è il caso di questo libro – è un po’ come seguire la traccia di un’opera teatrale ignota: in entrambi i casi sarà compito del lettore ideare con la propria fantasia gli scenari, i rumori, i volti, le espressioni, i toni dei dialoghi. In questo caso una pellicola in bianco e nero – immagino io – immortalerà il dramma degli abitanti di Leningrado rimasti assediati per novecento giorni dalle truppe naziste. È fondamentale la sezione preliminare di Tornatore che racconta la tormentata vicenda di questa sceneggiatura e di come essa, nonostante gli elogi sperticati, non abbia trovato un produttore disposto a finanziare l’opera; e non soltanto, come adombrato nell’introduzione, perché fu l’Armata Rossa a liberare la città accerchiata e non invece le truppe americane, secondo gli stereotipi hollywoodiani, ma anche perché si tratta di una immane catastrofe umana senza respiro, senza tregua, dalla prima all’ultima parola (perciò dalla prima all’ultima scena), una scarica continua di pugni nello stomaco nel rivivere questa angosciosa pagina di Storia per uno spettatore ormai disabituato alle tragedie collettive.
L'unico peccato è non poter vedere il film mai realizzato ma la forza straordinaria di questo testo non lascia spazio all'immaginazione. Tornatore è un vero maestro.
La parte più interessante è quella non-fiction ossia la descrizione della nascita, sviluppo e naufragio del progetto. Meno brillante la sceneggiatura stessa che in quanto tale mal si presta alla lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore