L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2017
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo del prof. Sansone, scritto con semplicità di linguaggio, manifesta al lettore la profonda conoscenza dell'argomento da parte dell'autore che mette in risalto le doti per essere "buon leader" in un'azienda. Attraverso il suo "decalogo" di regole, ma più propriamente "decalogo di riflessioni", trasmette al lettore anche più sprovveduto sull'argomento: interesse, curiosità e desiderio di approfondimento. I principi esposti nel testo, trovano naturalmente terreno fertile alla loro applicazione nel mondo imprenditoriale/aziendale ma, in realtà, secondo me, la fluidità con cui sono esposti, favorisce la riflessione per la loro riuscita anche in molti altri settori. Personalmente, anche se non sono per nulla avvicinabile al mondo economico-imprenditoriale, ho letto questo libro con grande curiosità: la stessa con cui ho poi cercato di far miei molti dei suggerimenti esposti. E' un testo veramente fatto bene e, proprio per la "semplicità espositiva", mi sentirei di suggerirlo come "base di partenza" in tutti i corsi di formazione di dirigenti e manager d'azienda ma, ancor di più, lo vedrei inserito molto bene tra i testi fondamentali nella formazione di funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione. Complimenti all'autore.....
Le descrizioni del Dr. Sansone ci offrono un panorama delle qualità che deve avere un leader e da qui egli traccia un percorso di oggettivizzazione della Leadership. Queste sono sintetizzate nel titolo stesso del libro: "Leadership responsabile". La leadership, come potere, per essere responsabile deve essere vista quale "servizio", come un agire i cui effetti si tramutano in valori concreti. Potere che, a livello nazionale, si traduce nell'essere "civil servant". Questo concetto supera tutte le classificazioni che, comunque, in modo molto chiaro e con parole semplici, pur nella complessità delle definizioni, l'Autore ci dà. Una leadership dove le 10 Regole esposte non solo individuano attitudini e competenze, ma cercano di fornirci il profilo di un potere, di posizione e personale, che riconduce ad un più generale concetto di etica e di comportamenti i quali si fondono in una sola parola: l'autorevolezza. E' questa, a mio avviso, la sintesi del libro del Dr. Sansone che traccia un percorso di questa leadership difficile ed arduo, specie in un contesto economico e sociale quale quello attuale che non offre certezze, ma lungo il quale la capacità di gestire potere, autorità e controllo deve trovare il collante in quella tra le 10 regole che, sempre a mio parere, identifica la vera leadership: la trasparenza, alla quale la citazione riportata di Einstein offe tutta la sua verità: "Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore". La trasparenza, come precisa l'Autore, "nella gestione delle relazioni interpersonali insieme a quella delle informazioni ... che è oggi il fattore intangibile necessario per attrarre e sviluppare valore". 16.02.2016 Paola Catenacci
Cosa significa essere leader nella nuova economia della conoscenza? Non basta più possedere competenze tecniche ampie ed approfondite, essere un buon organizzatore, avere influenza e autorità. Servono manager coraggiosi, generosi, visionari - ma anche perseveranti, umili, trasparenti. Soprattutto, servono leader in grado di curare e far crescere il capitale umano: sono le persone, infatti, con le loro competenze, la loro creatività, il loro entusiasmo, a rappresentare il fattore competitivo fondamentale per le aziende. Il libro di Sansone offre una guida preziosa in questa direzione. Le sue sono molto più che semplice regole: l'autore guida chi legge in un serio percorso di riflessione personale, verso l'acquisizione di un senso di responsabilità che è capacità di prestare attenzione agli altri, di valorizzarne i contributi e le potenzialità, di condurli insieme ad un obiettivo comune. Una sfida impegnativa? Sicuramente, forse al limite dell'utopia. Ci ricorda però Sansone, richiamando Eraclito, che "se non speri l'insperabile, non lo scoprirai". E' proprio su questa capacità di ripensare radicalmente il modello di leadership che si gioca una sfida fondamentale per il futuro delle nostre imprese e della nostra economia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore