Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Leadership responsabile. Le 10 regole per essere leader nell'economia digitale
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Leadership responsabile. Le 10 regole per essere leader nell'economia digitale - Francesco Sansone - copertina
Chiudi
Leadership responsabile. Le 10 regole per essere leader nell'economia digitale

Descrizione


Nell'era dell'economia della conoscenza knowledge driven economy, le imprese per competere con successo ed innovare più velocemente devono essere guidate da una leadership responsabile. Le parole chiave del futuro immediato, sempre più globalizzato, in cui l'autore ci accompagna sono: valore come bellezza, linguaggi cognitivi, agilità, fiducia, cura, brand e reputazione. Questo libro spiega che cos'è la leadership responsabile e come esercitarla nell'attuale scenario economico caratterizzato da incertezza e complessità. Dunque una nuova bussola per navigare con successo e creare valore attraverso le persone. Quali sono le regole, ed i comportamenti vincenti per essere leader nell'economia della conoscenza? Come gestire il cambiamento, sostenere le sfide, confrontarsi con i concorrenti? E come garantire un buon clima di lavoro, costruire relazioni positive e produttive, motivare e motivarsi? Troverete utili indicazioni per valorizzare il vostro stile di leadership e rendere più efficace la capacità di influenza e guida del team. Il libro offre una sintesi dei principali strumenti e modelli più affermati di leadership, e rappresenta una guida per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità delle loro relazioni di lavoro nei contesti organizzativi. La marcia in più per garantirsi la sostenibilità competitiva sia sul versante personale che professionale, sta nello sviluppo della leadership responsabile e Francesco Sansone ci mostra il metodo per innestare questa marcia.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2016
3 marzo 2016
Libro tecnico professionale
144 p.
9788820469283
Chiudi

Indice

Indice:

Giovanni Bazoli, Prefazione
Dominick Salvatore, Introduzione
Essere leader nell'economia della conoscenza
(Le nuove regole nella knowledge economy; Intangible asset e comportamento etico; Capitale intellettuale e innovazione; Leadership e potere)
La psicologia della leadership
(I comportamenti dei leader di successo; La lezione del comandante Montgomery; Le competenze guida per la gestione del consenso; Leadership e management)
I modelli di leadership
(La leadership situazionale; Leadership imprenditoriale; Leadership sistemica; Leadership strategica; Leadership emozionale; Leadership challenging)
Gli strumenti per una leadership responsabile
(Pensiero flessibile; Comunicazione; Armonizzare famiglia e lavoro; Condivisione dei valori; Fiducia; Credibilità; Reputazione; Responsabilità verso il lavoro; Formazione)
Le 10 regole per essere leader nell'economia della conoscenza
(Affabilità; Coraggio; Generosità; Lungimiranza; Ottimismo; Passione; Perseveranza; Trasparenza; Umiltà; Umorismo)
Maurizio Sella, Postfazione
Bibliografia.

Valutazioni e recensioni

4,79/5
Recensioni: 5/5
(14)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(11)
4
(3)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

davide lorenzini
Recensioni: 4/5

Il testo del prof. Sansone, scritto con semplicità di linguaggio, manifesta al lettore la profonda conoscenza dell'argomento da parte dell'autore che mette in risalto le doti per essere "buon leader" in un'azienda. Attraverso il suo "decalogo" di regole, ma più propriamente "decalogo di riflessioni", trasmette al lettore anche più sprovveduto sull'argomento: interesse, curiosità e desiderio di approfondimento. I principi esposti nel testo, trovano naturalmente terreno fertile alla loro applicazione nel mondo imprenditoriale/aziendale ma, in realtà, secondo me, la fluidità con cui sono esposti, favorisce la riflessione per la loro riuscita anche in molti altri settori. Personalmente, anche se non sono per nulla avvicinabile al mondo economico-imprenditoriale, ho letto questo libro con grande curiosità: la stessa con cui ho poi cercato di far miei molti dei suggerimenti esposti. E' un testo veramente fatto bene e, proprio per la "semplicità espositiva", mi sentirei di suggerirlo come "base di partenza" in tutti i corsi di formazione di dirigenti e manager d'azienda ma, ancor di più, lo vedrei inserito molto bene tra i testi fondamentali nella formazione di funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione. Complimenti all'autore.....

Leggi di più Leggi di meno
Paola Catenacci
Recensioni: 5/5

Le descrizioni del Dr. Sansone ci offrono un panorama delle qualità che deve avere un leader e da qui egli traccia un percorso di oggettivizzazione della Leadership. Queste sono sintetizzate nel titolo stesso del libro: "Leadership responsabile". La leadership, come potere, per essere responsabile deve essere vista quale "servizio", come un agire i cui effetti si tramutano in valori concreti. Potere che, a livello nazionale, si traduce nell'essere "civil servant". Questo concetto supera tutte le classificazioni che, comunque, in modo molto chiaro e con parole semplici, pur nella complessità delle definizioni, l'Autore ci dà. Una leadership dove le 10 Regole esposte non solo individuano attitudini e competenze, ma cercano di fornirci il profilo di un potere, di posizione e personale, che riconduce ad un più generale concetto di etica e di comportamenti i quali si fondono in una sola parola: l'autorevolezza. E' questa, a mio avviso, la sintesi del libro del Dr. Sansone che traccia un percorso di questa leadership difficile ed arduo, specie in un contesto economico e sociale quale quello attuale che non offre certezze, ma lungo il quale la capacità di gestire potere, autorità e controllo deve trovare il collante in quella tra le 10 regole che, sempre a mio parere, identifica la vera leadership: la trasparenza, alla quale la citazione riportata di Einstein offe tutta la sua verità: "Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore". La trasparenza, come precisa l'Autore, "nella gestione delle relazioni interpersonali insieme a quella delle informazioni ... che è oggi il fattore intangibile necessario per attrarre e sviluppare valore". 16.02.2016 Paola Catenacci

Leggi di più Leggi di meno
Gregorio De Felice
Recensioni: 5/5

Cosa significa essere leader nella nuova economia della conoscenza? Non basta più possedere competenze tecniche ampie ed approfondite, essere un buon organizzatore, avere influenza e autorità. Servono manager coraggiosi, generosi, visionari - ma anche perseveranti, umili, trasparenti. Soprattutto, servono leader in grado di curare e far crescere il capitale umano: sono le persone, infatti, con le loro competenze, la loro creatività, il loro entusiasmo, a rappresentare il fattore competitivo fondamentale per le aziende. Il libro di Sansone offre una guida preziosa in questa direzione. Le sue sono molto più che semplice regole: l'autore guida chi legge in un serio percorso di riflessione personale, verso l'acquisizione di un senso di responsabilità che è capacità di prestare attenzione agli altri, di valorizzarne i contributi e le potenzialità, di condurli insieme ad un obiettivo comune. Una sfida impegnativa? Sicuramente, forse al limite dell'utopia. Ci ricorda però Sansone, richiamando Eraclito, che "se non speri l'insperabile, non lo scoprirai". E' proprio su questa capacità di ripensare radicalmente il modello di leadership che si gioca una sfida fondamentale per il futuro delle nostre imprese e della nostra economia.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,79/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(11)
4
(3)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore