Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Leader, oracoli, assassini. Analisi semiotica dell'informazione - M. Pia Pozzato - copertina
Leader, oracoli, assassini. Analisi semiotica dell'informazione - M. Pia Pozzato - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Leader, oracoli, assassini. Analisi semiotica dell'informazione
Disponibile in 5 giorni lavorativi
19,66 €
-5% 20,70 €
19,66 € 20,70 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,66 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,70 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,70 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,70 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,70 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Biblioteca di Babele
12,80 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,66 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,70 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,70 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,70 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,70 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
12,80 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Leader, oracoli, assassini. Analisi semiotica dell'informazione - M. Pia Pozzato - copertina

Descrizione


I saggi di questo libro sono altrettante analisi semiotiche di informazione giornalistica e telegiornalistica: un articolo di quotidiano su una scoperta scientifica; la trattazione giornalistica del delitto di Cogne sulle pagine di "la Repubblica"; la rappresentazione visiva, su quotidiani e riviste, di leader politici; l'articolo di Oriana Fallaci "La Rabbia e l'Orgoglio", apparso sul "Corriere della Sera"; la diretta della CNN della mattina dell'11 settembre. Gli oggetti di analisi sono accomunati non dai temi ma dalla metodologia: il libro vuole infatti illustrare come gli strumenti della semiotica testuale possano essere applicati ai discorsi e alte immagini dell'informazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
12 febbraio 2004
Libro universitario
200 p., ill. , Brossura
9788843029013
Chiudi

Indice

Introduzione/ 1.Un caso di informazione scientifica: l`oracolo di Delfi vapori di etilene/ L`articolo/Le immagini dell`articolo/Titolo, occhiello e sommari/Il discorso cognitivo/I saperi su Delfi/ 2.Il delitto di Cogne: l`inchiesta e il caso giornalistico/Il fatto/Restrizioni del corpus/Le ragioni di un `successo `/La costruzione della credenza e il `circo mediatico `/ 3.La rappresentazione mediatica dei leader/La costruzione posizionale del leader/ Milosevic; e Bin Laden: dall`etica del giudizio storico all`estetica dell`imponderabile/Bush e Bin Laden: dall`ordine mondiale agli ordini simbolici/Figure dell`interazione/L`iconologia di un leader: Berlusconi tra Padre Pio e il Padrino/ 4.Passioni ideologiche: La Rabbia e l`Orgoglio di Oriana Fallaci, di Fabio Fellini/Un`analisi passionale/L`articolo/ L`emergere dell`enunciatore: il ricordo dell`II settembre/Il ricordo dell`II settembre/Expertise e atarassia dell`enunciatore/Il corpo della passione/Conclusioni: centro di gravità permanente/Appendice/ 5.CNN Breaking News: II settembre 2001, di Antonio Savorelli/Definizione del corpus/ Enunciazione ed enunciato/Evento e notizia/ Glossario./ Bibliografia.

Voce della critica

A chi segue la letteratura sulle strutture evolutive dell'intermediazione giornalistica - in un sistema mediatico dove i cambiamenti nei modi e nelle forme dei processi della comunicazione si riflettono nei mutamenti della definizione della realtà - sarà di utile orientamento, sebbene non sia propriamente un'indagine sul fare informazione, anche l'approccio testuale di questa raccolta di saggi semiotici. Pur nella limitatezza e nella non sistematicità di selezione del corpus, questo libro svela infatti nella sua concretezza d'analisi non poco di quella deriva del giornalismo moderno che, prediligendo l'efficacia soggettiva di una storia, la sua realtà emotiva, fa coincidere l'evento con la sua rappresentazione.

La trattazione si articola in cinque casi di studio, esempi attinti dal giornalismo stampato e televisivo (dal "giallo" di Cogne al reality show delle Twin Towers attraverso il frastornato breaking news della Cnn o l'urlo di rabbia e d'orgoglio di Fallaci), ma anche dalle immagini di una più generale cultura mediatica (dai valori e ordini simbolici allestiti dalla raffigurazione della nuova leadership islamica fino al modello agiografico-cristologico dell'iconologia berlusconiana).

Gli strumenti metodologici della sociosemiotica come della semantica testuale, e la riflessione sulle strategie di enunciazione come del discorso cognitivo permettono un'approfondita disamina delle procedure di organizzazione sincretica e di comunicazione del testo giornalistico, smontandone i meccanismi di costruzione del senso e della credibilità. Malgrado alcuni passaggi specialistici dettati dalla natura essenzialmente analitica del libro, un glossarietto finale, esemplificativo delle principali formulazioni teoriche, rende agevole la lettura anche al neofita della disciplina.

Dalle dettagliate e puntuali analisi testuali emerge come il dire giornalistico sia essenzialmente un dire per essere creduti, che opta per un fare persuasivo e interpretativo prima che informativo, in virtù di un'implicita relazione fiduciaria con il proprio pubblico, essenziale affinché si instaurino la credenza e la persuasione all'interno di una dimensione intersoggettiva e negoziale del sapere. Nella mediazione tra pensiero e linguaggio, tra la conoscenza e i suoi oggetti, l'efficacia si sostituisce così alla verità, coinvolgendo anche l'asse valoriale della comunicazione.

Le fonti di informazione si impegnano in una strategia di enunciazione complessa, che favorisce l'integrazione e la sovrapposizione di regimi discorsivi e generi diversi, in cui una costante costruzione dei personaggi (sempre più round characters, personaggi "a tutto tondo", costrutti aperti suscettibili d'essere caratterizzati, a seconda delle opportunità e delle circostanze, nei contesti più disparati) si appoggia, nell'amplificazione dell'effetto di realtà, a stereotipie narrative che agiscono da fattore di verosimiglianza e realismo. Le operazioni testuali e comunicative sono poi spesso incentrate su fattori emotivi, cedendo a un'estenuata topica del sentimento.

La pervasività strutturale della passione verbalizzata, inscritta nelle rappresentazioni testuali e sceneggiata, è in grado di erodere la coerenza logico-razionale del testo, dando forza ed energia al globale processo comunicativo con forme espressive ancora più efficaci ai fini del coinvolgimento emotivo del pubblico. Al di là dell'elaborazione di un progetto sul piano cognitivo (quello del voler sapere, capire, approfondire), di una costruzione logica e coerente dell'argomentazione, infatti, è più che evidente che la creazione della notizia segue ormai un processo di patemizzazione, che rende drammaticamente subalterno il discorso informativo.

R. Giaccari

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi