L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volume si presenta come una raccolta di brevi saggi di argomento vario, che approfondiscono alcuni temi tanto cari all'autore - il problema dell'abbandono dell'oro nell'Alto medioevo, le differenti pratiche agricole nel nord e nel Mezzogiorno francese, il lento avvento dei mulini ad acqua, la fine dello schiavismo antico e i vantaggi derivanti dal fare storia comparata - che corrispondono ad altrettanti indirizzi di ricerca. Una lettura illuminante che non può mancare sullo scaffale dello specialista, come del neofita. Numerosi spunti di storia sociale ed economica firmati da uno dei più grandi medievisti del XX secolo.
All’inizio non l’ho minimamente apprezzato. Le prime pagine mi sono sembrate pesanti e a conti fatti quasi sempre prive di attrattiva, nonostante ci fossero molti spunti di riflessioni e nozioni interessanti. Avevo l’impressione che l’autore si fosse dilungato inutilmente in discorsi costruiti con esempi infiniti e superflui, tanto da far perdere il filo del discorso. Sinceramente? Non avrei esitato un secondo a definirlo illeggibile. Ma poi ho avuto modo ricredermi. Non posso dire che sia tra i miei libri preferiti, però sa farsi sicuramente apprezzare. Gli ultimi due capitoli in particolare. Una lettura si fa decisamente interessante, per chiunque ami la storia. Lo sconsiglio a chi non ha già una certa conoscenza del Medioevo, ma è ottimo per chi vuole approfondire certi aspetti fondamentali. Per chi vuole capire e scoprire alcuni elementi chiave del Medioevo, come la circolazione dell’oro e delle monete, gli sviluppi della tecnica, il destino della schiavitù dopo l’età romana... Fastidiosa la presenza di alcuni termini non adeguatamente spiegati o non tradotti.
Perfettamente corrispondente alla descrizione, in ottime condizioni, imballato molto bene.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Degrandi, A., L'Indice 1997, n. 1
Gli otto saggi, raccolti per la prima volta in questa sequenza nel 1959 e ora presentati in edizione economica, forniscono una buona occasione per conoscere l'opera, il metodo di lavoro e anche la personalità del grande storico francese fucilato dai nazisti nel 1944. Merita particolare attenzione la lettura del saggio "Per una storia comparata delle società europee", ancora oggi, dopo quasi sessant'anni, di straordinaria attualità: ci introduce al lavoro dello storico, ai metodi di ricerca e alle loro difficoltà; ma, soprattutto, ritroviamo qui il Bloch che riempiva le "Annales" di schede e segnalazioni bibliografiche riguardanti le società di tutto il mondo. Sono poi riuniti nel volume alcuni dei migliori contributi blochiani sulla storia dell'economia rurale e delle classi sociali che da essa traevano la loro vita, sulla storia della moneta, su quella della tecnica e delle invenzioni: uno specchio dell'attività quasi trentennale dell'autore che mette in luce la sua capacità di cogliere i nessi tra tecnica, economia, socialità e mentalità. Un'avvertenza per il lettore meno esperto: il libro non è stato dotato di aggiornamento bibliografico e deve dunque essere letto con la consapevolezza che molti dei temi affrontati e dei problemi posti nei saggi scritti tra il 1929 e il 1944 - pur considerati veri e propri classici della storiografia del Novecento - sono stati ripresi e approfonditi da medievisti successivi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore