L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei libri più esilaranti, dissacranti e di intrattenimento che abbia mai letto. La lettura di Marinelli poi è formidabile.
Mi sono un po' pentita di averlo ascoltato in audiobook. Marinelli è meraviglioso, Roth con un po' di romanesco è superlativo, però Roth va letto. Ci si perde molto a non leggerlo con i propri occhi. A parte ciò, nel "Lamento di Portnoy" tornano i temi trovati in "Pastorale americana" (conflitto culturale, conflitti sociali) imbevuti in una salsa di tragedia erotica. Portnoy Alexander è ossessionato dalla soddisfazione sessuale e dalla sua incapacità di saper coniugare affetto e sesso. O meglio, incapacità di amare una donna che potrebbe essergli moglie. Il suo conflitto - analizza - nasce proprio dalla sua posizione negli Stati Uniti in quanto ebreo. Appena qualcosa va storto - dice - è un attimo che il gentile più progredito ti insulta e ti chiama "sporco ebreo", come minimo. Alexander Portnoy è socialista e dedica la sua vita adulta a combattere le disuguaglianze e il pregiudizio, insomma, dedica la sua vita ad ottenere quello che lui ritiene essere il bene comune. Eppure, sensi di colpa, frustrazione e indignazione sono ciò che riempie la sua esistenza. Una vita melodrammatica, poco tragica, spiattellata davanti a uno psicoterapeuta, che forse riuscirà a riannodare i fili, nel frattempo viene travolto da un oceano allitterante, frastornante, impetuoso che è l'essenza della scrittura di Roth (e in questo caso, della voce di Alex). Tutto è parola, compresa la cura.
Molto ben recitato dal lettore. Comodo da utilizzare in auto
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore