L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi sono incuriosito leggendo le tante recensioni entusiastiche. Però, purtroppo, non mi unisco al coro di lodi. Il libro è sicuramente accurato nella ricostruzione storica e nella restituzione dei luoghi nel contesto del tempo. Ho apprezzato anche lo sforzo dell'autrice nel costruire un protagonista investigatore credibile da romanzo che, comunque, resta un giallo. Però ci sono alcuni elementi che non mi hanno convinto. Per esempio, ci sono troppe divagazioni in luoghi ed episodi che non si attagliano perfettamente all'economia del romanzo. E questo fa perdere ritmo al plot. E si badi, io non sono affatto un estimatore dei gialli o thriller dal ritmo serrato, quelli che devono per forza tenerti incollato alla pagina attraverso continui colpi di scena. Al contrario, mi lascio trasportare molto volentieri dalla lentezza e dalle parentesi introspettive, che danno sostanza ai personaggi. Però, questi elementi non devono essere buttati là, ma armonizzati nella funzionalità generale del romanzo. E questo, a mio avviso, non avviene nelle pagine della Pastor. Tuttavia, darò un'altra chance all'investigatore storico Elio Sparziano, avendo comunque ordinato il secondo episodio della serie. Magari mi ricrederò.
Bella scoperta Ben Pastor per un amante dei romanzi gialli a sfondo storico; notevole il personaggio (reale) di Elio Spaziano, militare, confidente, spia e storico al servizio di Domiziano, interessante la descrizione dell'Urbe e dell'Egitto durante gli anni dell'Impero ed intrigante oltre che storicamente rigoroso il racconto delle ribellioni di cristiani ed ebrei contro il potere romano. Ed il tutto è amalgamato alla perfezione dalla narrazione dell'iter investigativo di Elio che, partito alla ricerca della tomba di Antinoo e per scoprire come sia veramente morto il fanciullo del Divin Augusto, si imbatte in una serie di omicidi che rivelano l'esistenza di un complotto assai più complesso e letale di quanto lo stesso investigatore potesse immaginare al momento di accettare l'incarico offertogli da Domiziano. La narrazione in pratica accompagna Elio attraverso il suo lungo viaggio tra la Croazia dove il suo Signore sta edificando le meraviglie ancora visibili a Spalato, l'Egitto dove lo storico ritrova il suo vecchio e grande amore e dove tornerà, la Sicilia e la grande Roma imperiale dove tutto ha avuto inizio con Augusto e dove la vicenda si concluderà in modo inaspettato. Da leggere come diversivo, ma anche per imparare qualcosa!!
Prima di tutto le cose negative:così come già scritto in una precedente recensione ci sono degli errori che l'autrice ha commesso.Per esempio,gli anfiteatri che nell'impero romano d'oriente non c'erano perché,tranne poche eccezioni,si seguiva la tradizione greca che non ne prevedeva la presenza.Per questo non do il massimo al romanzo.Detto questo,Ben Pastor conferma nella serie dedicata a Elio Sparziano quanto di buono espresso nei precedenti libri.Personaggi con la psicologia ben delineata che, al contrario di quello che accade normalmente nei romanzi storici,hanno una loro credibilità e non sono fumettistici.Descrizione particolareggiata della società romana dell'inizio del IV sec. d.C. in cui l'esercito è la vera forza aggregante dell'impero il quale,seppure percorso dalle invasioni barbariche è ancora saldo e si preparerà,da lì a poco,a un periodo di rinascita guidato da Costantino;trama "fantasy"che risulta comunque accettabile con un ritmo lento che è una delle caratteristiche della scrittura dell'autrice che,a parer mio,non pregiudica la fruizione del romanzo e,infine,rimandi colti ad autori tardo antichi.L'era finale della civiltà romana assomiglia(a ragione secondo me)tanto all'attuale globalizzazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore